Summer: un cocktail alla frutta fresco e dissetante

Il cocktail Summer, come evocato dal nome stesso, è un cocktail alla frutta particolarmente adatto ai mesi estivi: fresco e dissetante, questo cocktail non contiene alcool, ciò lo rende adatto ad adulti e ragazzi e perfetto per una festa tra amici, magari in una terrazza mentre ci si gode la brezza che spira dal mare al tramonto.

Ingredienti

  • 1/3 di succo di limone
  • 1/3 di succo d'arancia
  • 1/3 di fragole frullate
  • 1 cucchiaino di zucchero di canna
  • Frutti di bosco misti
  • 1 ciliegina sciroppata
  • Ghiaccio tritato

Preparazione

Sistemate i frutti di bosco misti sul fondo di un bicchiere di tipo tumbler ampio. Mettete il ghiaccio, lo zucchero e tutti i succhi di frutta in uno shaker. Agitate per un paio di minuti, quindi versate il tutto nel bicchiere, a ricoprire i frutti di bosco. Decorate infine il cocktail con una ciliegina sciroppata e servitelo con una cannuccia lunga colorata.

Ingredienti principali

Il Summer è basato sulla qualità della frutta che impiegate per prepararlo. Per questo è importante che le fragole che frullate siano dolci e succose e che i succhi di limone e d'arancia siano di ottima qualità. Se non riuscite a trovare i frutti di bosco freschi potete utilizzare quelli surgelati, avendo cura di scongelarli per bene prima di iniziare la preparazione.

Gradazione

Il cocktail è analcolico

Abbinamenti

Il Summer è perfetto per un aperitivo tra amici, accompagnato da patatine, salatini e tartine varie, ma può essere anche un ottimo dopo cena, grazie al suo sapore particolarmente dolce e dissetante.

Lo sapevate che...

Se volete rendere un po' più "forte" questo cocktail, potrete aggiungervi della vodka al limone, riducendo in proporzione la quantità dei succhi di frutta: il risultato sarà altrettanto gustoso.

cucina.excite.it fa parte del Canale Blogo Casa & Cucina - Excite Network Copyright ©1995 - 2014