Excite

Come preparare un dissetante cocktail invisibile

Non lasciatevi tradire dal nome e dalla trasparenza: questo dissetante cocktail è tutto fuorché leggero. Il succo di limone, presente in generosa quantità, è però in grado di stemperare la robustezza alcolica del cocktail invisibile e di rendere così altamente rinfrescante questo long drink, perfetto per accompagnare gustose cene all'aperto.

Ingredienti

  • 1.5 cl di rum bianco
  • 1.5 cl di tequila
  • 1.5 cl di vodka
  • 1.5 cl di triple sec (Cointreau)
  • 1.5 cl di succo di limone (o lime, in alternativa)
  • ghiaccio
  • fetta di limone o lime intera

Preparazione

Versate tutti gli ingredienti in uno shaker, ad esclusione del ghiaccio, agitandolo vivacemente per favorire l'amalgama degli stessi. Preparare un bicchiere beverage, capiente e dalla forma cilindrica, per una più uniforme distribuzione del ghiaccio che è preferibile lasciare a cubetti interi, quindi filtrare il contenuto dello shaker. Decorare poi con una fetta di limone intera, effettuando una piccola incisione, così da poterla facilmente collocare sul bordo del bicchiere, e aggiungere un paio di cannucce colorate.

Ingredienti principali

L'ingrediente principale è certamente il limone, preferibilmente fresco e succoso, che conferisce al cocktail un gusto dissetante.

Gradazione

Considerando la presenza di cinque bevande alcoliche piuttosto forti, si aggira intorno ai 28°.

Abbinamenti

Tartine, salatini, appetizer di vario genere, ma anche frutta fresca di stagione tagliata a cubetti, se l'aperitivo è all'aperto durante una calda giornata estiva.

Lo sapevi che...

Il nome curioso che è stato attribuito a questa bevanda, è dovuto al fatto che il drink si presenta incolore, in quanto preparato con cinque diverse basi alcoliche cosiddette "bianche". Potrete però divertirvi a preparare delle varianti del cocktail invisibile, giocando sulle cromìe; quindi ad esempio, al posto del succo di limone, potrete utilizzare succo di fragola o frutti rossi o perché no, succo di arancia rossa e pompelmo rosa.

cucina.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2016