Excite

Cocktail Long Island Ice Tea: un classico dei drink

Il Cocktail Long Island Ice Tea è uno dei cocktail più famosi al mondo il cui aspetto richiama molto quello della bevanda analcolica, altrettanto famosa, da cui prende in parte il nome: il Tè. La sua origine risale agli anni settanta quando fu servito da un Barman, Robert Butts, in un locale della città di Babylon, a Long Island l'isola situazione davanti a New York.

Ingredienti
  • 1.5 cl di vodka
  • 1.5 cl di rum bianco
  • 1.5 cl di tequila
  • 1.5 cl di cointreau
  • 1.5 cl di gin
  • 6 cl di sweet & sour mix ( un composto fatto di succo di limone, zucchero ed acqua )
  • top di cola
  • ghiaccio
  • uno spicchio di limone

L’importante di questa ricetta è che le proporzioni, per un’ottima riuscita, siano perfettamente identiche.

Preparazione

Per la preparazione di questo cocktail ci occorre un bicchiere abbastanza alto comunemente definito tumbler o comunque un bicchiere medio alto, colmo di ghiaccio, e uno shaker nel quale versare tutti gli ingredienti sopra elencati ad eccezione della cola. Una volta che abbiamo versato tutti gli ingredienti nello shaker che ricordiamo, devono essere in parti uguali, agitiamo per pochissimi istanti: bastano pochi secondi, anche cinque, per ottenere un buon risultato; una volta versato tutto all’interno del bicchiere aggiungiamo la cola e decoriamo con lo spicchio di limone prima di servire.

Gradazione

Circa 28% Vol.

Ingrediente Principale

Questo drink non ha un effettivo ingrediente principale, proprio perché la sua preparazione si basa su un’equiparazione dei vari alcolici che, come si può ben vedere, devono avere la medesima quantità con l’eccezione dello sweet & sour. E’ possibile però fare alcune variazioni alla ricetta principale, cambiando alcuni degli ingredienti per ottenere altri tipi di cocktail, sempre ricordandoci che il tutto va aggiunto in parti uguali.Se, dunque provassimo a togliere la cola e il cointreau per aggiungere sprite e midori otterremmo il japan ice tea. Se usassimo spumante e succo di fragola, otterremmo il Beverly hills ice tea. Si può anche usare al posto della cola, la birra (solo chiara) e a quel punto avremo la variante londinese: London Ice Tea.

Abbinamenti

Il Long Island è un cocktail post cena che va servito, freddo, in compagnia di deliziosi stucchini salati. In alternativa può anche essere bevuto durante un aperitivo all’aperto, gustato con patatine e salatini di vario genere.

Lo sapevi che...

Sembra siano nate molte leggende intorno a questo cocktail tanto che, qualcuno, le ha assunte come verità: il cocktail pare sia nato durante l’epoca del proibizionismo, quando l’alcool era un lusso da nascondere. Questa, tuttavia, è solo una leggenda legata all’epoca dato l’alto contenuto di alcolici all’interno del Long Island che, certamente, non potevano essere fatti passar inosservati.

cucina.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2016