Excite

Come capire se un melone è maturo

La scelta del melone comporta solitamente qualche attimo di esitazione e la domanda nasce spontanea: sarà maturo? Di solito si va a sensazione ma è meglio accostarsi al banco della frutta con un minimo di informazioni. Bastano davvero pochi accorgimenti: vediamo come si può capire se un melone è maturo.

Alcuni suggerimenti utili

Il punto giusto di maturazione del melone comporta una serie di segnali più o meno attendibili. Il frutto maturo assume un colore intenso, diverso a seconda della varietà, ed emana un profumo deciso. Il picciolo non è secco e avvizzito ma appare abbastanza duro e resistente e in più deve staccarsi agevolmente. La parte circostante il peduncolo è caratterizzata da una serie di sottili screpolature. Esercitando sul frutto una piccola pressione nell'estremità opposta al peduncolo, si deve avvertire un minimo di morbidezza sotto la scorza.

La buccia non deve evidenziare macchie o ammaccature, deve essere fresca, soda e asciutta, una scorza umida può nascondere una polpa molliccia e quindi un melone in fase di fermentazione. Un buon melone si riconosce anche rispetto al peso, che deve essere proporzionato alla sua grandezza. Al classico colpetto con le dita deve corrispondere un rumore cavo.

C'è chi preferisce comprare un melone ancora acerbo con l'intento di conservarlo in frigo per consumarlo più avanti. Niente di più bagliato: dopo la raccolta, infatti, un melone non può più maturare ma via via perde in freschezza, la polpa non sarà più croccante e comincia a marcire. Inoltre, se il melone non è maturo al punto giusto a perderne sarà anche il sapore. Conviene quindi prestare un poco di attenzione al momento dell'acquisto, anche perché ora sappiamo come capire se un melone è maturo.

Proprietà benefiche

Il melone ha una grande componente di acqua, buona la percentuale di proteine e di sali minerali. E' un frutto apprezzabile anche per le sue proprietà curative, l'abbondanza di calcio e potassio ne fanno un alimento prezioso per la prevenzione dell'osteoporosi e per il controllo della pressione arteriosa. Per trarne al massimo i benefici, il melone deve essere maturo al punto giusto. Seguendo le indicazioni date, "come capire se un melone è maturo" non è più così difficile

cucina.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2016