Excite

Come cucinare asparagi in padella

Cucinare gli asparagi in padella è un’ottima soluzione per valorizzare il sapore di questo ortaggio principalmente primaverile. In questo caso la ricetta è ideale come contorno da affiancare a un buon secondo, per esempio un piatto di carne arrostita o dei formaggi dal sapore particolarmente intenso. Attraverso questa preparazione, peraltro, viene conservato il sapore originale degli asparagi. Dunque, bando alla ciance: vediamo come poterli cucinare in padella.
    Dal web Wikipedia

Come valorizzare gli asparagi in pentola

Il procedimento è in realtà molto semplice. Dopo aver acquistato dei mazzetti di asparagi bisogna pulirli con attenzione, togliendo l’ultima parte del gambo. La preparazione che suggeriamo è per quattro persone, perciò la quantità può variare in base alle vostre esigenze. Servono 60-70 asparagi, 30 grammi di burro (anche di meno se lo preferite più leggero), uno spicchio di aglio, prezzemolo fresco, con l’aggiunta di spezie come sale e pepe (meglio se bianco). Iniziamo quindi pelando l’aglio e schiacciandolo successivamente con un cucchiaio o una forchetta, ma senza sminuzzarlo. Poi provvedete a tritare il prezzemolo e a tagliare gli asparagi in due, conservandone le teste, in modo tale da consentire una cottura che li renda più teneri.
    Dal Web Wikipedia

Cucinare e consumare bene gli asparagi

Per cucinare gli asparagi in padella, infine, occorrono altri pochi passaggi. Dovete scaldare a fuoco abbastanza lento la padella con il burro e l’aglio, fino a che quest’ultimo non assume una colorazione dorata. A questo punto bisogna mettere gli asparagi, incluse le teste conservate a parte, e lasciar cuocere per circa un quarto d’oro, aggiungendo il sale e il pepe. La cottura deve durare circa 15 minuti, al massimo 20, fino a che gli asparagi non sono diventati più morbidi.
Al termine della preparazione aggiungiamo il prezzemolo facendo rosolare tutto con una manciata di secondi a fiamma alta. Per assaporare al meglio la ricetta, bisogna servire subito a tavola, in quanto il piatto viene valorizzata quando è ancora caldo.

cucina.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2016