Excite

Come fare gelato alla crema senza gelatiera

Se avete un pomeriggio libero e avete voglia di sorprendervi con una bella ricetta allora è giunto il momento di fare un bel gelato fatto in casa anche se non avete la gelatiera.La ricetta è molto più semplice e basta solo dedicare un po' di tempo e alla fine saprete anche voi come fare il gelato alla crema senza la gelatiera.

Ingredienti e preparazione

Per preparare un gelato fatto in casa servono pochissimi ingredienti e tutti piuttosto economici. Ecco cosa ci vuole e come fare un gelato alla crema senza la gelatiera.

Ingredienti

  • 350 ml di latte
  • 140 gr di zucchero
  • 150 ml di panna
  • 5 tuorli d'uovo
  • mezza stecca di vaniglia

Preparazione

Mettete in freezer per almeno un paio d'ore una ciotola di vetro che vi servirà in seguito. Intanto versate in un pentolino il latte, la panna e 70 grammi di zucchero e mettete il pentolino sul fuoco a fiamma bassa. Mescolate gli ingredienti di tanto in tanto e poi spegnete il pentolino prima che arrivi a bollire e fate raffreddare.

In un altro recipiente sbattete i 5 tuorli con gli altri 70 grammi di zucchero fino a quando formerete una crema un po' spumosa. Versate il latte a filo sulla crema formata dai tuorli e zucchero e poi rimettete tutto sul fuoco. Mescolate il composto di tanto in tanto e poi spegnete nuovamente poco prima che si raggiunga il punto di ebollizione. Togliete la stecca di vaniglia e fate raffreddare.

Prendete la ciotola che avete messo in freezer in precedenza e versateci all'interno il composto cercando di filtrare le impurità del latte e della vaniglia con un colino. Coprite con la pellicola e mettete in freezer per circa due ore. Passate le due ore prendete e mescolate con il mixer o con una spatola per circa 5 minuti per rompere i cristalli di ghiaccio che si formeranno. Fate questa operazione altre due volte ogni due ore.

Un dessert rinfrescante fatto in casa

Preparare un gelato in casa è un'ottima idea per passare una giornata diversa davanti ai fornelli. Un gelato alla crema è una buonissima idea per mostrare ai vostri amici le vostre abilità in cucina e sorprenderli con un dessert assolutamente fresco e gustoso. Una volta che l'avranno assaggiato vedrete che anche loro vorranno sapere come fare un gelato alla crema senza gelatiera.

cucina.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2016