Excite

Come fare la margarina vegan in modo facile e genuino

La margarina vegetale sostituisce il burro prodotto con il latte: questa scelta è accolta con favore sia da chi è intollerante al lattosio sia da chi ha adottato una alimentazione a base di alimenti esclusivamente vegetali. Con pochi ingredienti e alcuni veloci passaggi chi si domanda come fare la margarina vegan può ottenere un ottimo condimento, genuino e privo di conservanti.

    Youtube.com

La ricetta

Ingredienti per un panetto di circa 200 gr:

  • 150 gr di olio di riso
  • 20 gr di olio di oliva extravergine
  • 20 gr di lecitina di soia in grani
  • 30 gr acqua a temperatura ambiente
  • 170 gr di acqua ghiacciata

Preparazione

Ecco come fare la margarina vegan

Versate la lecitina di soia in una terrina e unitela ai primi 30 gr. di acqua che serviranno per scioglierla, operazione che eseguirete con l'aiuto di un cucchiaio. Fate riposare per una buona mezz'ora e mescolate ancora con cura in modo che qualsiasi granello sia eliminato. Quando la lecitina è sciolta versate l'olio di riso e l'olio di oliva extravergine. Mescolate accuratamente e inserite il composto nel bicchiere del frullatore a immersione o, in alternativa, utilizzate la frustra elettrica. Aggiungete l'acqua fredda e frullate fino a quando si noterà che acqua e olio si sono amalgamati. La densità della margarina dipende dalla quantità d'acqua: con la dose indicata il composto è morbido e simile ad una maionese. Raggiunta la consistenza desiderata la margarina vegan può essere travasata nel contenitore e chiusa ermeticamente. Può essere utilizzata subito e conservata una decina di giorni.

Tempo di preparazione: 10 minuti + mezz'ora di riposo

Tempo di cottura: a freddo

Difficoltà: bassa

Il consiglio in più

Terminata la preparazione come fare la margarina vegan non sarà più un mistero e potrà essere utilizzata per piatti salati e dolci. I dolci, in particolare, saranno particolarmente friabili e di ottimo sapore. Se gli ingredienti del preparato tendessero a separarsi basterà emulsionare nuovamente per avere una margarina spumosa e morbida.

Scopri un'altra ricetta vegan

cucina.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2016