Excite

Come fare la pizza in padella

Se non vi va di accendere il forno perché fa troppo caldo o per evitare un grosso consumo di elettricità o se siete semplicemente alla ricerca di un metodo veloce ma gustoso per preparare un’ottima pizza anche senza forno, di seguito troverete qualche gustosa ricetta che vi spiegherà come fare la pizza in padella. Senza impasti difficili, teglie da mettere in forno o lunghe lievitazioni.

Pizza morbida

La prima ricetta è quella di una finta pizza che potrà essere cotta indifferentemente in una tradizionale padella antiaderente o, meglio ancora, in una in pietra lavica. Per fare due pizze di circa 24 cm di diametro impastate 250 grammi di farina (classica o integrale, dipende dai vostri gusti) con un cucchiaino di lievito istantaneo in polvere e acqua quanto basta. L’impasto dovrà risultare morbido ed elastico. Fatelo lievitare per circa un’ora dentro un recipiente coperto. Poi stendete le due pizze su un piano da lavoro infarinato con l’ausilio di un matterello.

Scopri le migliori pizzerie secondo il Gambero Rosso

A questo punto adagiate le pizze una alla volta nella padella leggermente unta d’olio. Capovolgetela a metà cottura con l’aiuto di un vassoio o di un altro attrezzo che possa tornarvi utile. Condite a piacere come avreste fatto con una pizza appena sfornata. Risulterà soffice e gustosa.

Pizza croccante

Se desiderate una pizza più croccante preparate l’impasto la sera prima con 300 grammi di farina, 50 grammi di semola, 5 grammi di lievito di birra (fatelo scogliere in un bicchiere d’acqua), un po’ di sale, un paio di cucchiai d’olio extravergine d’oliva e acqua quanto basta (dosi per due pizze molto grandi). Lasciate l’impasto a lievitare per un’intera notte e il giorno dopo stendete le due pizze con il matterello.

Scopri la ricetta della pasta al forno

Per averle più croccanti abbiate cura di stenderle più sottili. Adagiate in padella e cuocetele a fuoco vivo per circa 15 minuti senza coperchio. Per evitare che sotto bruci ricordatevi di rigirarla. Poi conditela come una classica margherita (passata di pomodoro, mozzarella sgocciolata e tagliata a dadini, un po’ di parmigiano, un filo d’olio e 2 foglioline di basilico) o date libero sfogo al vostro estro culinario.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017