Excite

Antica ricetta ligure: come fare le olive taggiasche sott'olio

Le olive taggiasche sono una particolare qualità di olive italiane e rappresentano il vanto della Riviera di Ponente in Liguria, più precisamente di Taggia, un piccolo comune appartenente alla provincia di Imperia. L’oliva Taggiasca è molto apprezzata perché particolarmente dolce, delicata e saporita. Vediamo come fare le olive taggiasche sott'olio, antica ricetta ligure.

Conservate sott'olio hanno un gusto più ricco

L'oliva taggiasca è un frutto davvero prezioso, viene adoperata in cucina per insaporire sughi e per arricchire stuzzichini ed antipasti. Sono molto gustose se conservate in salamoia, ma sott'olio sono proprio appetitose. In dispensa non dovrebbero mai mancare, ma non tutti sanno come fare le olive taggiasche sott'olio.

Ingredienti per 4 persone

  • 1 chilo di olive taggiasche
  • 100 gr di sale grosso
  • un peperoncino rosso
  • un cucchiaio di origano
  • uno spicchio di aglio
  • una manciata di semi di finocchio
  • olio extravergine d'oliva
  • mezzo bicchiere d'acqua
  • 2 barattoli di vetro di media grandezza

Preparazione

Lavate bene le olive, disponetele in un largo recipiente, cospargetele di sale grosso, unite l'aglio ridotto a pezzetti, il peperoncino tritato e l'origano fresco. Aggiungete mezzo bicchiere d'acqua, mescolate con un cucchiaio di legno e lasciate marinare le olive in un luogo ben areato, preferibilmente al buio, per almeno 10 giorni. Non dimenticate di agitare di tanto in tanto il recipiente. Passato il tempo necessario, sgocciolate le olive, distribuitele su di un telo e mettetele ad asciugare al sole.

Quando siete sicuri che le olive sono perfettamente asciutte, sistematele nei barattoli di vetro, meglio se a chiusura ermetica. Aggiungete qualche seme di finocchio e ricoprite con l'olio extra-vergine d'oliva. Conservate i vasi in dispensa, pronti per essere consumati.

Tempo di preparazione: 30 minuti (più il tempo necessario alla marinatura)

Difficoltà: bassa

Il consiglio in più:

Per ottimizzare i tempi, potete asciugare le olive nel forno, a temperatura molto bassa, per una decina di minuti.

Scopri un'altra ricetta con le olive

Le proprietà nutritive delle olive

La varietà di olive taggiasche sono un concentrato di sali minerali, contengono inoltre molti grassi monoinsaturi, hanno un alto potere energetico e favoriscono la digestione. Altro punto a favore è il sapore davvero irresistibile, ma è meglio mangiarne quantità limitate: le olive sono molto caloriche e quindi nemici della linea. Chi ama cucinare e vuole avere una dispensa ben fornita deve sapere come fare le olive taggiasche sott'olio.

cucina.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2016