Excite

Come impiattare prosciutto e melone: essere creativi e originali

Prosciutto e melone rappresentano gli elementi di un piatto sempre molto apprezzato non solo in estate ma anche in altre stagioni. Presentarlo in tavola con un pizzico di originalità rende divertente sia la preparazione che l'aria di festa che si viene a creare. Alla domanda: come impiattare prosciutto e melone? si risponde con tanta fantasia e un po' di manualità.

Presentazione del piatto: alcune possibilità

Per portare in tavola un fresco melone e un dolce e saporito prosciutto si può optare per una presentazione classica: nel piatto da portata che, a scelta, sarà ovale o rotondo, si dispongono le fette di melone senza buccia e senza semi. Le fettine dovranno essere tagliate tutte uguali, adagiate nel piatto, e nascoste sotto una coltre di sottili fette di prosciutto. Un'altra alternativa, sempre molto classica, è avvolgere ogni singola fetta di melone nel prosciutto: il gioco di colori e il profumo sono sicuramente vincenti.

Esitono poi alternative un po' più laboriose ma di sicuro effetto. La prima consiste nell'infilzare nei bastoncini da spiedino i quadretti di melone, alternati alle fette di prosciutto ripiegate più volte a fisarmonica: gli spiedini saranno poi adagiati su un piatto da portata e disposti a raggera. Tra gli spiedini potranno essere inseriti alcuni quadratini di feta greca o altro formaggio a piacere.

Per chi ancora si sta chiedendo come impiattare prosciutto e melone e desidera elaborare un piatto creativo, il suggerimento è quello di preparare palline di melone utilizzando il porzionatore per gelato. Queste dovranno essere inserite in tante ciotole di vetro quanti sono i commensali e ogni pallina sarà avvolta in una fetta di prosciutto. La stessa preparazione può essere servita in uno o più meloni, tagliati a metà e svuotati del contenuto: nei mezzi meloni saranno disposte le sfere di frutta avvolte nel prosciutto.

Creare con le formine

Come impiattare prosciutto e melone in modo originale richiede anche di giocare sui colori. A questo proposito possono essere usate insieme le diverse varietà di melone: quello giallo-arancione e quello bianco. Aiutandosi con le formine tagliapasta si possono creare diverse figure che, poste nel piatto, saranno guarnite dalle fettine di prosciutto arrotolato. Qualche fogliolina di menta completerà la presentazione.

cucina.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2016