Excite

Come leggere l'etichetta del tonno in scatola

Molto spesso quando facciamo la spesa comprando i prodotti più svariati, non leggiamo l’etichetta apposta sugli stessi. Questo perchè andiamo di fretta o ci fidiamo dei marchi. Ma si tratta di un errore da non fare specialmente per determinati alimenti. Ecco come leggere l'etichetta del tonno in scatola per essere sicuri di ciò che si compra.

Tonno in scatola: meglio sapere da dove proviene

Il tonno in scatola è il prodotto, tra quelli inscatolati, più venduto e consumato. Inoltre gli scaffali dei supermercati e dei punti vendita dei prodotti alimentari sono pieni di una varietà molto ampia di scatole di tonno che si differenziano per provenienza, tipologia e anche altro. Per questo è sempre bene leggere tutte le informazioni possibili su tale prodotto e sapere bene cosa e come leggere l'etichetta del tonno in scatola.

Per quanto riguarda le scatole di tonno, la legge prevede che l’etichetta posta sulle stesse deve riportare solo poche indicazioni, ovvero il luogo di inscatolamento e la data entro cui il prodotto va consumato. Si tratta di poche informazioni davvero, ma che per fortuna molti produttori hanno deciso di integrare. Si tratta di una pratica che si sta diffondendo molto anche perchè molti consumatori stanno preferendo quei marchi che offrono tutte le informazioni possibili sul proprio prodotto.

Nell'etichetta è, infatti, importante leggere tra le altre cose la specie del tonno. La specie che più di tutte finisce sulle nostre tavole è la Thunnus Albacares meglio conosciuta come Pinne Gialle. Un'altra indicazione che è sempre meglio controllare sull'etichetta è quella relativa alla provenienza del tonno, ovvero le acque in cui questo è stato pescato.

Le indicazioni nutrizionali

Per capire come leggere l'etichetta del tonno in scatola nel migliore dei modi, bisogna avere bene in mente le informazioni che si cercano. Se si sta facendo una dieta, per esempio, può essere molto utile visionare la tabella nutrizionale. Su molte etichette sono indicate le calorie, l' apporto di proteine del prodotto e altre indicazioni in tal senso.

cucina.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2016