Excite

Come mantecare bene il risotto? Ecco i trucchi!

Per preparare il risotto in modo ottimale, e ricevere i complimenti da parte dei commensali, bisogna saper mantecare il riso, amalgamando in modo uniforme l'amido che si trova nei grassi utilizzati per la cottura, cioé il burro ed i formaggi. Ecco alcuni utili consigli su come mantecare bene il risotto.

Un risotto perfetto

Cucinare non è sempre facile e, per riuscirci al meglio, occorre, oltre ad avere una grande inventiva e del buon gusto, carpire i segreti dei grandi maestri. Infatti, anche le cose che sembrano semplici a volte non lo sono, come mantecare per bene il risotto.

Mantecare è un verbo derivante dalla lingua spagnola, e più esattamente dalla parola manteca, che significa burro. Questo verbo indica la fusione perfetta tra l'amido contenuto nel riso ed i grassi utilizzati durante la cottura, come il burro ed i formaggi di vario tipo.

Molte persone ritengono che mantecare sia piuttosto semplice: basta girare con grande frequenza il riso per favorire l'assorbimento nei chicchi dei formaggi utilizzati.

In realtà esistono dei piccoli segreti messi in pratica dai più grandi chef del mondo:

- come prima cosa è necessario utilizzare gli ingredienti giusti: i formaggi più adatti alla cottura del riso, infatti, sembrano essere il parmigiano reggiano ed il grana padano;

- in secondo luogo occorre usare il mestolo adatto: il buon vecchio mestolo di legno è l'utensile da cucina ideale per girare il riso, senza farlo attaccare al fondo della pentola o della padella e senza schiacciare i chicchi;

- il tempo e la velocità: il riso deve essere mescolato ad intervalli di tempo regolari, con rapidi e profondi movimenti per non farlo attaccare alla padella.

La mantecatura perfetta

Come mantecare bene il risotto? E' semplice: scegliendo i formaggi giusti, ovvero parmigiano reggiano o grana padano, utilizzando come mestolo un cucchiaio di legno e mescolando in modo efficace gli ingredienti tra loro. Con questi piccoli accorgimenti si può preparare il risotto perfetto e ricevere i complimenti da parte dei commensali.

cucina.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2016