Excite

Come preparare fichi caramellati con cannella ed arancia

Frutto di origine medio orientale e dal sapore dolce, il fico è molto amato dalle persone che apprezzano i gusti delicati e zuccherini. Possono essere gustati freschi o secchi. La ricetta che vi proponiamo utilizza i fichi verdi freschi e unisce il loro sapore alla cannella e all'arancia. Vediamo come preparare i fichi caramellati.

Ingredienti

  • 1 Kg di fichi verdi maturi ma sodi
  • 500 gr di zucchero di canna
  • 25 gr di burro
  • qualche stecca di cannella
  • cannella in polvere
  • 3 arance
  • rum

Preparazione

Per prima cosa prendete i fichi, laveteli in modo accurato stando attenti a non rompertli e lasciateli asciugare bene. Prendete una teglia e rivestitela con carta forno sulla quale dovrete posizionare a pezzetti il burro. Adagiate sulla carta le stecche di cannella a pezzetti e su di essere metteteci i fichi. Cospargete i fichi di zucchero. Bagnate il tutto con parecchio rum e con un paio di bicchieri di acqua.

Prendete le arance, tagliatele a fettine eliminando scorza e parte bianca, che risulterebbe troppo amara. Sistemate le fettine di arance sui fichi dopodichè cospargete il tutto con cannella in polvere. Aggiungete un altro pò di zucchero e altro rum. Lasciate riposare il tutto, ricoperto da un panno di cucina, 5 ore in frigorifero in modo che rum e zucchero creino uno sciroppo. A questo punto infornate la teglia a 160 gradi per circa 1 ora. Durante la cottura state attenti che il caramello non si bruci, regolando all'occorrenza la tempeturatura.

Tempo di preparazione: 6 ore

Tempo di cottura: 1 ora

Difficoltà: alta

Il consiglio in più

Potete scegliere di conservare per mesi vostri fichi: metteteli in vasetti sterilizzati e chiudeteli ermeticamente

Scopri un'altra ricetta con i fichi!

cucina.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2016