Excite

Come preparare la zucca fritta per un gustoso contorno o antipasto

La zucca, ortaggio re dell'autunno, si presta ad essere protagonista di numerose ricette, dai primi piatti fino al dolce. Ecco come preparare la zucca fritta, un piatto ideale come contorno, antipasto ed anche un ricco stuzzichino per l'aperitivo.

Ingredienti

  • 500 gr di zucca
  • 2 uova
  • olio di semi
  • farina
  • pangrattato
  • sale q.b.

Preparazione

Vista la consistenza di questo ortaggio, prima di friggere la zucca è necessario cuocerla leggermente per evitare che risulti troppo dura e soprattutto cruda. Il primo passo, quindi, dopo aver pulito bene la zucca eliminando scorza e semi, è tagliarla a fette della grandezza desiderata e metterla a cuocere in una pentola coprendole di latte. I tempi di cottura possono variare a seconda della qualità della zucca, quindi controllate bene e quando vi sembrerà cotto scolatela. Il passo successivo è la frittura vera e propria: passate le fette di zucca nella farina, quindi nelle uova sbattute e salate a piacimento ed infine nel pangrattato. Quindi immergetele in olio di semi bollente in un tegame o nella friggitrice, girandole spesso. Fate asciugare le fette di zucca su una carta assorbente e servitele ben calde.

Tempo di preparazione: 30 minuti

Tempo di cottura: 40 minuti

Difficoltà: facile

Il consiglio in più

La zucca fritta è un'ottima base per preparare una gustosa parmigiana di zucca, proprio come si fa con le melanzane alla parmigiana: basta disporre i pezzetti di zucca a strati in una teglia alternandoli con mozzarella o provola e parmigiano grattugiato e far cuocere in forno caldo per circa 20 minuti.

cucina.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2016