Excite

Come preparare le crepes dolci: una ricetta senza burro

Attingendo dalla cucina francese, le crepes sono una di quelle preparazioni diventate comuni in tutto il mondo. Si tratta di una ricetta assolutamente versatile, in quanto si sposa bene sia con i gusti dolci che con quelli salati. Qui di seguito, in particolare, vediamo come realizzare crepes dolci con una ricetta senza l'utilizzo di burro.

La pastella

Dovendo prestare sempre più attenzione alla salute, anche le ricette dei dolci possono venire modificate, eliminando alcuni degli ingredienti più grassi. E' possibile per esempio, per realizzare crepes dolci, seguire una ricetta senza burro. Vediamo come.

Ingredienti per realizzare circa 30 crepes:

  • 250 gr di farina di frano tenero tipo 0
  • 60 gr di zucchero semolato o in alternativa di zucchero di canna
  • 3 uova intere fresche
  • 1/2 l di latte intero
  • un pizzico di sale
  • 1 bustina di vanillina
  • un cucchiaio di olio di arachidi necessario per la cottura delle crepes

Preparazione

In una ciotola amalgamate la farina con metà della dose di latte ed aggiungete un pizzico di sale. E' importante utilizzare il latte a temperatura ambiente, per riuscire ridurre il più possibile il rischio di grumi. E' bene quindi tirare fuori dal frigorifero tutti gli ingredienti quali latte e uova un'ora prima di cominciare.

A parte sbattete bene le uova intere con l'aiuto di una forchetta, fino a che non risultino spumose. Aggiungete quindi le uova all'impasto ed amalgamatele. Stemperate il composto con il latte rimasto.

E' bene utilizzare una piccola frusta e continuare a mescolare mentre si aggiungono tutti gli ingredienti, in quanto è importante prevenire la formazione dei grumi. L'impasto sarà terminato quando si è raggiunta la consistenza di una pastella.

Ora coprite la ciotola contenente l'impasto con della pellicola per alimenti e trasferitela in frigorifero a riposare per 30 minuti circa. Nel frattempo preparate una padella antiaderente (esistono in commercio quelle adatte alla realizzazione delle crepes), mettetela sul fuoco cospargendola di olio. Con l'aiuto di un mescolo, prelevate una piccola quantità di pastella e distribuitela uniformemente sulla padella roteandola leggermente. Le crepes hanno una cottura rapidissima essendo così sottili. Quindi trascorso un minuto giratele dall'altro lato. Con lo stesso procedimento, cuocete tutte le crepes fino ad esaurimento di tutta la pastella. Ora spalmate sulle crepes della crema di nocciole e richiudetele in quattro parti. Potete arricchire la preparazione accompagnando le crepes con marmellata di fragole e frutta a pezzettoni.

Tempo di preparazione: 30 minuti più il tempo di riposo della pastella

Tempo di cottura: 2 minuti ogni crepes

Difficoltà: media

Il consiglio in più: per stendere uniformemente la pastella sulla pentola, potete utilizzare anche l'apposito strumento per stendere le crepes. Si tratta di un piccolo bastoncino di legno a forma di "T" rovesciata, che permette di livellare perfettamente la pasta.

Senza burro, ma con gusto.

Realizzando quindi le crepes dolci con questa ricetta senza burro, si ottiene una pastella molto leggera e più digeribile. I grassi animali sono infatti responsabili dell'inalzamento del colesterolo e possono causare disagi in fase di digestione. Questa ricetta senza burro, è utile per preparare un dessert light, senza rinunciare tuttavia al gusto: la crema di nocciole infatti, dal gusto ricco, ben si sposa con la crepes sottile e leggera. La marmellata di fragole completa la preparazione.

cucina.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2016