Excite

Come preparare le meringhe

Le meringhe sono uno dei dolci più amati e più utilizzati in cucina, sia da sole, sia per guarnire altri dolci. Ecco come preparare le meringhe, in modo da ottenere, seguendo alcuni piccoli accorgimenti e con un po' di fortuna, il miglior risultato per la vista e per il palato.

Come fare...

Ingredienti

  • 500 g di zucchero a velo;
  • 10 albumi d'uovo;
  • 3 cucchiai di succo di limone;
  • 1 pizzico di sale.

Preparazione

Preriscaldate il forno a 140 gradi (120 se ventilato). Quindi con la frusta elettrica montate l'albume a neve ferma, e incorporate un po' per volta lo zucchero, continuando a montare.

Quando il composto risulta di un bianco uniforme, testate la montatura degli albumi con un cucchiaino immerso nel composto, se rimarrà in piedi, vorrà dire che gli albumi sono montati alla perfezione. Aggiungete il succo di limone, il sale, e mescolate.

Inserite quindi il tutto in una sacca da pasticcere, e formate dei piccoli ciuffetti sulla teglia del forno, opportunamente coperta con carta da forno. Abbassate la temperatura del forno a 100 gradi (80-90 se ventilato), e lasciate in forno per un'ora e 45 minuti circa, in modo che le meringhe si asciughino completamente ma non si cuociano. Nel caso iniziassero ad assumere un colore rosato è bene fare attenzione e abbassate la temperatura del forno.

Potete aprire la porta del forno, per facilitare la fuoriuscita delll'umidità residua. Quando le meringhe saranno completamente secche, saranno pronte per essere mangiate, o per decorare qualche dolce. Ecco come preparare le meringhe, in modo semplice e veloce.

Per una buona riuscita della ricetta

Come preparare le meringhe, non è un'operazione difficoltosa come alcuni pensano. Sono dei dolci semplici e nutirenti, sono ottime da mangiare da sole, per decorare altri dolci, oppure, se di piccole dimensioni, per accompagnare una salsa dolce. È indispensabile in ogni caso che siano ben asciutte, e quindi che non prendano umidità. Per questo è ideale conservarle in un sacchetto di plastica chiuso accuratamente.

cucina.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2016