Excite

Come fare per sapere se le uova sono fresche?

Le uova maggiormente consumate sono sicuramente quelle di gallina. Economiche e gustose, si possono mangiare da sole, previa cottura, oppure si utilizzano insieme ad altri ingredienti per la preparazione di numerose pietanze, sia dolci che salate. Molti amano "bere" le uova fresche: ma come si può sapere se le uova sono davvero fresche?

Indicazioni utili

E' preferibile consumare le uova entro la settimana che precede la data di scadenza che è fissata a 28 giorni dalla sua "nascita". Spesso ci si ritrova ad avere in casa delle confezioni di uova su cui è praticamente impossibile leggere la data di scadenza. Per evitare di utilizzare uova vecchie che potrebbero rovinare una pietanza o, a dir peggio, potrebbero causare fastidiosi malesseri, è opportuno informarsi su come fare per sapere se le uova sono fresche.

Ci sono diversi sistemi per verificare la freschezza delle uova, quello più comune è la prova del bicchiere. Si mette l'uovo nel bicchiere, si copre con acqua salata e si osserva la posizione che assume: se l'uovo è di giornata rimarrà sul fondo in senso orizzontale, se è di qualche giorno si staccherà leggermente dal fondo e si fermerà in senso verticale, se invece salirà a galla non c'è dubbio, l'uovo è vecchio.

Anche l'aspetto del guscio può dire molto: sarà poroso e opaco se l'uovo è fresco, tendente al lucido se si tratta di un uovo vecchio. Si può inoltre ricorrere al metodo dello scuotimento: un uovo fresco, se agitato tra due dita, non produrrà alcun suono. Difficile ingannarsi circa la freschezza delle uova se si osservano sgusciate e fatte scivolare in un piatto: se il tuorlo è tondo, alto e compatto e l'albume che lo racchiude ha una consistenza alquanto densa e gelatinosa l'uovo in questione è fresco.

Accertato il grado di freschezza delle uova si può procedere più tranquillamente alla realizzazione di tante ricette appetitose.

E' vero che le uova sono molto nutrienti?

E' vero che le uova sono nutrienti, è vero che sono un concentrato di proteine e minerali indispensabili per un corretto regime alimentare, ma è anche vero che, per godere al massimo dei benefici che apportano alla salute è necessario che le uova siano fresche. Come sapere se le uova sono fresche? Basta seguire le indicazioni di cui sopra

cucina.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2016