Excite

Come scegliere un vino al supermercato?

Quando si organizza un pranzetto speciale o una cena a cui parteciperanno parenti e amici, si deve badare a tutto e abbinare al cibo una buona bottiglia di vino. Ma come scegliere un vino al supermercato in modo da non fare brutte figure? Ecco alcuni aspetti da considerare per la scelta del vino giusto.

Scegliere il vino: consigli utili

Come scegliere un vino al supermercato? Ninete paura. Con un pò di attenzione e le informazioni giuste, anche i meno esperti possono scegliere la bottiglia giusta per i loro pasti e magari per non sfigurare durante una cena con parenti o amici.

Ci sono alcune regole generali da seguire quando si sceglie un vino. Si tratta di semplici consigli che se seguiti permettono di fare una scelta oculata. Per prima cosa è bene recarsi nel posto più adatto. Se si vuole comprare un vino discreto, allora è bene evitare i discount. Il luogo ideale per trovare una buona bottiglia di vino resta l'enoteca, dove magari si può anche chiedere consiglio al proprietario che spesso è anche un intenditore. Se non si vuole passare all'enoteca, sempre meglio comunque recarsi in un ipermercato dove c'è una più ampia scelta.

Un altro aspetto da considerare è quello dell'etichetta. Scegliere un vino con la dicitura Doc è senz'altro un sinonimo di garanzia. Anche il fatto che il vino sia imbottigliato all'origine può essere un buon indizio della bontà del prodotto.

Infine, è importante non lasciarsi spaventare dal prezzo. Le bottiglie di vino hanno i costi più svariati, ma come regola generale è bene ricordare che difficilmente per un buon vino si spende meno di cinque euro.

Abbinare il vino al cibo

Spesso si sceglie il vino da abbinare ad uno specifico pranzo o cena che si deve organizzare. In questi casi, quando ci si chiede come scegliere un vino al supermercato bisogna tenere a mente cosa si intende cucinare. In generale per un pasto a base di pesce bisogna scegliere un vino bianco. Per la carne meglio un rosso.

cucina.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2016