Excite

Composta di limoni: la ricetta casalinga

I limoni sono frutti preziosi che apportano innumerevoli effetti benefici sulla salute. Possono essere usati in cucina per profumare pietanze, per creare condimenti, creme e gelati. Si prestano inoltre alla preparazione di ottime conserve per rendere più appetitosa la merenda o la prima colazione. Vediamo come si prepara la composta di limoni con una ricetta semplice e garantita.

Le diverse fasi di preparazione

Una buona composta di limoni presuppone la passione per le cose genuine, un poco di tempo a disposizione e l'utilizzo di frutti di qualità non trattati.

Ingredienti per circa 400 gr di prodotto

  • 500 gr di limoni
  • 300 gr di zucchero
  • acqua
  • un pizzico di cannella
  • un barattolo a chiusura ermetica

Preparazione

Lavate accuratamente i limoni fino ad eliminare ogni impurità. Asciugateli bene e affettateli molto sottilmente rimuovendo i semi che si trovano al centro della polpa. Ponete le fette di limone in un recipiente e versate l'acqua sufficiente a coprire il tutto. Chiudete il contenitore con la pellicola trasparente e fate macerare per 24 ore. Sostituite l'acqua di ammollo con acqua fredda pulita, ricoprite con la pellicola e lasciate trascorrere altre 24 ore. Questa fase della preparazione è importante in quanto permette di attenuare il tipico sapore aspro del limone.

Colate le fette di limone e trasferitele in una pentola a bordi alti. Coprite nuovamente con acqua fredda e portate a bollore. Servendovi di una schiumarola, sollevate i limoni, metteteli in una terrina e versate lo zucchero nell'acqua della bollitura. Quando lo zucchero si sarà sciolto completamente, aggiungete le fette di limone e un pizzico di cannella. Cuocete su fiamma bassa per circa 30 minuti, mescolando spesso.

A cottura ultimata la composta di limone deve risultare piuttosto densa. Versate la conserva nel barattolo, chiudete e conservate in dispensa.

Tempi di preparazione: 20 minuti (più due giorni di ammollo)

Tempi di cottura: 25/30minuti

Difficoltà: bassa

Il consiglio in più: Per esaltare ancora di più il profumo della composta di limoni, aggiungete alla ricetta una stecca di vaniglia, da utilizzare durante la fasedi cottura della conserva.

Scopri un'altra ricetta con il limone

Buona e sana

A differenza della confettura, la composta di frutta contiene meno zucchero ed è quindi molto più indicata per chi ha problemi di peso o di valori alti di glicemia. La composta di limoni, come da ricetta appena riportata, è una preparazione casalinga molto nutriente che piace ai grandi ma anche ai bambini.

cucina.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2016