Excite

La composta di pere e cannella

La composta di pere e cannella è una tipica conserva che dura anche un anno: ottima da sola o abbinata ad altri alimenti, questa ricca marmellata ha un sapore intenso ed un gusto corposo. Ecco come prepararla in casa per poter mangiare in ogni stagione questa buona composta al 100% naturale.

Ingredienti

  • 1 kg di pere mature
  • 1 stecca di cannella
  • 250 g di zucchero di canna
  • succo di 1 limone

Preparazione:

Come prima passo lavate bene le pere, privatele della buccia esterna e del torsolo interno, quindi tagliatele a pezzetti.

Ora lavate il limone e spremetelo, filtrandone il succo con un passino in modo da eliminare la presenza di semi ed altre impurità.

A questo punto, in una casseruola mettete tutti gli ingredienti e fateli cuocere a fuoco lento per circa 10 minuti. Poi spegnete il fuoco e fate riposare il tutto per 4/5 ore.

La cottura è tutt'altro che terminata: riprendetela dopo la pausa, ma questa volta a fuoco vivace e mescolando sempre con un cucchiaio di legno. Questa operazione vi aiuterà ad avere un composto senza grumi e bruciature.

Dopo 20 minuti spegnete il fuoco, eliminate la stecca di cannella dalla casseruola e versate subito la composta di pere e cannella nei barattoli ben puliti e sterilizzati. Avvitate bene il tappo di ogni e fate raffreddare il tutto capovolgendo il barattolo.

A questo punto, la composta può essere conservata anche per un anno in un luogo buio ed asciutto, altrimenti se preferiti mangiarla subito aspettate almeno una settimana.

Tempo di preparazione: 10 minuti

Tempo di cottura: 30 minuti

Difficoltà: facile

Il consiglio in più

La composta di pere e cannella si presta a numerosi utilizzi in cucina: innanzitutto, può essere utilizzata come una comune marmellata su fette biscottate e dolci oppure può essere mangiata come dessert accompagnata da un po' di panna montata. Altro abbinamento molto interessante è con formaggi stagionati e dal sapore deciso.

cucina.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2016