Excite

La ricetta della confettura di fragole: la più dolce che ci sia

Quando si pensa alle confetture, quella di fragole è la prima che viene in mente e non a caso: è senza dubbio una delle più buone. Il segreto per la buona riuscita della confettura sono fragole non troppo mature, ma comunque belle rosse e polpose, meglio ancora se biologiche e provenienti direttamente dal proprio orto.

Ingredienti per 4 persone

  • 1 kg di fragole
  • 700  gr di zucchero semolato
  • 1 limone

Preparazione

Il procedimento per la preparazione della confettura di fragole è davvero semplice. Come prima cosa dovete mettere a bagno le fragole che una volta lavate dovranno essere private del picciolo e messe ad asciugare su d’un tovagliolo pulito. Una volta asciuttele fragole dovranno essere riposte all’interno di un recipiente che le contenga abbondantemente. Il consiglio a questo punto è di aggiungere la scorza di un limone, ovviamente se gradite la fragranza. Versate  nel recipiente  lo zucchero e il succo filtrato di un limone, mescolate per bene e lasciate riposare per almeno 12 ore. Il contenuto dovrà essere coperto con un telo e lasciato in luogo fresco, meglio se in frigorifero.  Ricordate che più la macerazione sarà lunga, più gustosa sarà la confettura. Trascorse le 12 ore buttate la scorza di limone e mettete il composto in una pentola. Fate bollire per  circa 30 minuti a fuoco allegro. Con una schiumarola togliete la schiuma che l’ebollizione farà saltar in superficie e trascorsa la mezzora tenete d’occhio la consistenza della confettura. Quando il composto avrà raggiunto una buona corposità spegnete il fuoco e riempite i barattoli. Per creare il sottovuoto capovolgeteli e una volta freddi conservateli in luogo buio e fresco.

Tempo di preparazione: 13 ore

Tempo di cottura: 30 minuti circa

Difficoltà: media

Il consiglio in più

Per sapere quando la confetturaha raggiunto la giusta consistenza, versatene una goccia in un piatto ed inclinatelo. Se la goccia rimane compatta e non sbava, la confettura è pronta.

cucina.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2016