Excite

Conserve di pomodori secchi sott'olio: la ricetta

Per conserve di pomodori secchi sott'olio, ecco una ricetta, tipica della tradizione pugliese, che prevede l'aggiunta di aglio, peperoncino ed alloro, per dare un tocco più deciso ai pomodori. I pomodori secchi sott'olio sono una ricetta tipica del sud Italia, grazie alle primizie che si trovano nella zona e al clima caldo e ventilato che consente una migliore essiccazione dei pomodori.

La ricetta

Per le conserve di pomodori secchi sott'olio, ecco la ricetta.

Ingredienti:

  • 1 kg di pomodori secchi;
  • 40 g di capperi sotto sale;
  • alloro secco in pezzi;
  • peperoncino secco;
  • aglio secco;
  • sale grosso qb;
  • 200 ml di olio extravergine di oliva;
  • 1 l di aceto di mele.

Preparazione:

Essiccate i pomodori con uno dei due metodi previsti, sempre dopo averli tagliati a metà: se essiccati naturalmente, occorreranno circa 7 giorni, durante i quali dovrete esporre i pomodori al sole, avendo cura di girarli a metà del tempo indicato e di portarli al coperto alla sera, per evitare l'umidità; se userete l'essiccatore elettrico, occorreranno dalle 5 alle 7 ore, a seconda del tipo di pomodoro. Completata l'essiccazione, prendete i capperi e lasciateli per 15 minuti in un bicchiere d'acqua fredda, in modo da dissalarli completamente, quindi scolateli. Fate bollire l'aceto di mele con un litro d'acqua, e aggiungete i pomodori secchi, quindi fateli bollire per 10 minuti.

Scolate i pomodori e disponeteli su un vassoio ricoperto di carta assorbente per circa due ore. Quindi sistemateli in vasetti accuratamente sterilizzati, schiacciandoli il più possibile, e alternandoli con peperoncino, sale, aglio, capperi e alloro. Quando il vasetto è pieno, ricoprite d'olio. Aspettate circa venti minuti, in modo che l'olio si distribuisca al meglio nel vasetto, quindi aggiungete altro olio, in modo che i pomodori siano perfettamente coperti e si conservino meglio. Chiudete il tappo, e lasciate riposare in un luogo buio e fresco per almeno un mese prima di consumare.

Impieghi dei pomodori secchi sott'olio

Oltre alle conserve di pomodori secchi sott'olio e la ricetta, è utile anche ricordare che i pomodori secchi sott'olio possono essere utilizzati per comporre vari piatti: il pesto di pomodori secchi, ideale come condimento per la cucina vegetariana; le linguine di pomodori secchi e mollica, piatto tipico del sud, che contiene anche acciughe, capperi, aglio e peperoncino; l'antipasto di pomodori secchi, robiola e capperi, ottimo con il pane tostato.

cucina.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2016