Excite

Gusto ricco in un contorno di zucchine

Della famiglia delle Cucurbitaceae, le zucchine sono presenti in natura in diverse specie: lunghe, tonde, patisson e dalla forma eccentrica e irregolare. Molto utilizzate in cucina, ma non amate da tutti per il loro gusto deciso, possono essere utilizzate per la preparazione di un delizioso contorno di zucchine lunghe.

Ingredienti per 4 persone:

  • 6/7 zucchine lunghe abbastanza grandi
  • olio per friggere
  • qualche foglia di menta
  • aglio
  • sale
  • aceto di vino bianco

Preparazione

Prendete le zucchine, lavatele accuratamente ed asciugatele bene, per evitare che mettendole nell'olio bollente l'acqua provochi degli schizzi. Dopo averle asciugate, tagliate a rondelle nè troppo sottili nè troppo doppie; potete farle di uno spessore di 3/4 millimetri.

Prendete una padella e riempitela di olio per friggere; mettete una quantità d'olio tale che le zucchine siano totalmente immerse in esso. Lasciate riscaldare l'olio fino a quando non sarà bollente. A questo punto immergetevi le zucchine. Lasciate cuocere fino a che le zucchine non appariranno dorate, quindi toglietele dall'olio e ponetele su della carta assorbete per eliminare l'olio in eccesso.

Quando saranno tutte cotte e l'olio sarà stato assorbito, trasferite le zucchine in una pirofila e conditele con abbondante aceto, poco sale, con qualche spicchio di aglio tagliato a pezzetti e con le foglie di menta. Prima di servire, lasciate insaporire qualche ora.

Tempo di preparazione: 40 minuti

Tempo di cottura: 20 minuti

Difficoltà: bassa

Il consiglio in più

L'aglio, la menta e l'aceto danno un sapore molto deciso alle zucchine fritte; se non vi piace il loro sapore forte potete eliminare aglio e menta e condire le zucchine con un aceto di mele, dal gusto molto più delicato.

Scopri un'altra ricetta con le zucchine!

cucina.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2016