Excite

Cosa bere a tavola, solo acqua?

Quanto è importante mangiare bene? A detta di molti specialisti e nutrizionisti, mangiare sano e bene dovrebbe essere una delle nostre priorità poiché riveste grande importanza per la nostra vita. Non è solo una questione di tavola, ma di umore, di benessere fisico e mentale. E bere bene è importante? Importantissimo! Dall'acqua, liscia o gassata che sia, alle bibite analcoliche o frizzanti, a quelle invece alcoliche e spesso gustosissime, tutto questo può accompagnare un buon cibo o una buona cena. Ma che cosa è meglio scegliere?

L'Acqua

L'acqua resta uno degli elementi essenziali della nostra dieta, soprattutto di quella depurativa che potremmo iniziare a breve, visto che siamo alla fine delle vacanze. E' importante bere un bicchiere d'acqua all'inizio del pranzo o della cena. Durante il pasto invece non è utile bere troppa acqua perché non generando senso di sazietà non permette magari di gustare tutte le portate. Importantissimo è bere dell'acqua a colazione, possibilmente ancora a digiuno con limone e zenzero o limone e miele.

Bibite e succhi

Si può sostituire l'acqua durante il pranzo o la cena con delle bibite gassate o con dei centrifugati e frullati? Certo che si può ma occhio alle calorie e al senso di gonfiore. Le bibite frizzanti infatti sono gustosissime e spesso ottime per accompagnare piatti prelibati. Se non volete rinunciare alla "frizzantezza" potete scegliere di mettere le bollicine nei vostri bicchieri anche con le capsule di vitamina C. I frullati sono un toccasana per il vostro organismo così come i centrifugati, ma non è forse meglio se li gustate per merenda o da accompagnamento alla colazione?

Vino e birra

Il vino è una delle eccellenze italiane, immancabile sulle nostre tavole. Un bicchiere di vino in ogni pasto pare sia un toccasana per il cuore, questo è quanto sostengono medici e specialisti e quanto riporta l'immaginario collettivo. L'abuso quindi del succo d'uva ha importanti controindicazioni, ma solo quello, perché bevuto con moderazione il vino resta una delle nostre bevande preferite. Per quanto riguarda la birra, è sempre più spesso nelle case degli italiani, si accompagna perfettamente ad alcuni piatti ma anche e soprattutto all'aperitivo o nel dopocena. Se fatta artiginalmente meglio.

cucina.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2016