Excite

Cos'è la melassa?

In molti, quando leggono una ricetta, si chiedono cos'è la melassa. Si tratta di un fluido viscoso, di color bruno, che si ottiene bruciando lo zucchero. E' un ingrediente di scarsa reperibilità ma che, grazie alle sue proprietà e alle origini naturali, è preferibile, come anche il miele, al saccarosio.

meglio dello zucchero

Cos'è la melassa? E' un liquido viscoso ricavato dalla bruciatura dello zucchero, più sano rispetto al dolcificante attualmente più utilizzato in tutti i campi: il saccarosio.

La melassa, che può essere derivata sia dallo zucchero di barbabietola che dallo zucchero di canna, è presente sul mercato in molte varietà:

- la melassa bianca, che ha un sapore abbastanza gradevole, deriva dalla prima estrazione dello zucchero;

- la melassa nera, di sapore leggermente più amarognolo rispetto a quella bianca, è la più pregiata;

- la melassa di barbabietola viene utilizzata esclusivamente per preparare mangimi per animali e per produrre il lievito di birra;

- la melassa di canna viene utilizzata per la preparazione del rum e della vodka.

Le proprietà della melassa sono numerose: essendo molto calorica, viene considerata una sorta di benzina per la mente, in un minuto riesce a dare tantissima energia in poco tempo. Contenendo sostanze come il ferro, il calcio, il potassio, il magnesio, il fosforo ed il rame, è considerato uno degli alimenti maggiormente rimineralizzanti. Inoltre è ricca di vitamine, di inositolo e di acido pantotenico.

Grazie a tutte queste proprietà è ritenuta, insieme al miele, l'alternativa migliore e più salutare al saccarosio. Vine impiegata nella preparazione di pietanze e dessert.

Approfondiamo

Cos'è la melassa? E' il miglior dolcificante, insieme al miele, da poter utilizzare al posto del saccarosio per preparare dolci e pietanze. Grazie alle sostanze che contiene è considerata un alimento rimineralizzante ed apportatrice di vitamine, in particolare di quelle del gruppo B e PP. Viene definita anche "benzina per la mente".

cucina.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2016