Excite

Cosmopolitan il cocktail per eccellenza

Il Cosmopolitan è il cocktail per eccellenza, quello che sa mettere tutti d’accordo e che da sempre è tra uno dei più gettonati al mondo, famoso perché più spesso citato nelle pellicole cinematografiche, apprezzato anche dai palati più fini. Questo cocktail dal colore rosato sembra sia nato intorno alla fine degli anni ’80 da una famosa bartender, Cheryl Cook, la quale voleva creare qualcosa che fosse adatto anche al palato delle donne. Il successo fu tale che, probabilmente, neanche lei ne ipotizzò la portata.

Ingredienti

  • 4 cl di Vodka al Limone;
  • 1.5 cl di Cointreau;
  • 1.5 cl di Succo di Lime;
  • 3.0 di succo di mirtillo rosso;
  • Ghiaccio;
  • Spicchio di limone

Preparazione

Il cocktail va servizio in un bicchiere adatto, una coppa martini, nel quale va in precedenza inserito del ghiaccio in maniera tale che il bicchiere si raffreddi. Subito dopo nello shaker inseriamo tutti gli ingredienti sopra elencati, anche parte del ghiaccio che abbiamo preparato per la ricetta, e iniziamo a mescolarli per un brevissimo tempo, massimo sette secondi, per poi versarlo nel bicchiere. A questo punto non ci resta che decorarlo con una fettina di limone e servirlo.

Ingrediente Principale

Il mirtillo rosso è l’ingrediente base di questo Cocktail che, con la sua colorazione dà al drink quel giusto fascino serale, che ricorda molto le spiagge di Miami al tramonto. Il sapore dolce del frutto, inoltre, dà al cocktail quella naturale sensazione di freschezza e piacevolezza che lo rende uno tra i drink dell'estate più apprezzati.

Gradazione

Circa 14% Vol

Abbinamenti

Questo è il classico cocktail after dinner, da consumarsi con calma seduti a un tavolino davanti a qualcosa di salato che ne possa esaltare il sapore dolce dovuto al mirtillo rosso. Salatini, patatine o vol-au-vent di pasta sfoglia sono gli abbinamenti migliori per questo cocktail.

Lo sapevi che...

Come detto in precedenza, probabilmente neanche Cheryl Cook si aspettava un così enorme successo, creando questo cocktail ma da Miami a New York il salto fu davvero breve tanto che in altrettanto breve tempo divenne uno dei cocktail più apprezzati della grande mela. Il suo successo, che l’ha trascinato sino a oggi come simbolo di una New York notturna, bisogna attribuirlo anche alla nota serie Sex and the City giacché è il più gettonato tra gli alcolici e, soprattutto, il preferito della protagonista Carrie Bradshaw ma se questo non bastasse questo cocktail lo troviamo ancora in Desperate Housewives o, nell’ancora più recente serie, Gossip Girl.

cucina.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2016