Excite

Cous cous alla menta: ricetta fresca ed estiva

Il cous cous è un piatto tipico della cucina nordafricana e va bene per tutte le stagioni ma soprattutto per quella estiva. La ricetta del cous cous ha numerose varianti in base alle varie tradizioni e anche ai gusti personali. Una di quelle fra le più facile è il cous cous alla menta.

Preparazione e ingredienti

Per il cous cous alla menta servono pochissimi ingredienti, tutti facilmente reperibili al mercato sotto casa.

Ingredienti per 4 persone

  • 400 grammi di cous cous
  • 2 limoni
  • 10 grammi di menta fresca
  • 3 cucchiai di olio di oliva
  • una manciata di mandorle

Preparazione

Iniziamo la preparazione del nostro cous cous facendo bollire in una pentola l’acqua dove lo andrete a cuocere. Una volta giunta a ebollizione versate l’acqua e il cous cous in una ciotola e copritela per alcuni minuti. Nel frattempo potete mettervi a tostare le mandorle e a tagliare a strisce sottili la menta. Dopo alcuni minuti scolate il cous cous e aggiungeteci l’olio. Sgranate bene il cous cous con una forchetta e aggiungeteci le mandorle che avete tostato in precedenza, la menta tagliata a strisce molto sottili e il succo dei due limoni. Infine aggiungete il sale a vostro piacimento e mescolate per bene tutti gli ingredienti.

Per preparare questo piatto africano ci vogliono pochi minuti anche perchè si tratta di una della varianti più facili da preparare.

In molti sono soliti abbinare al cous cous alla menta un po' di uvetta oppure alcuni vegetali come pomodori, peperoni oppure melanzane.

Tempo di preparazione: 10 minuti circa

Tempo di cottura: 5 minuti

Come servire il cous cous

Una volta completata la preparazione fate raffeddare per qualche minuto in maniera tale da servire la pietanza fredda. Potete servire il cous cous alla menta anche in un'altra maniera. Anzichè mischiare interamente il cous cous e gli ingredienti potete lasciare da parte un po' di menta e mandorle con le quali potete guarnire il cous cous posto in un piatto formando una specie di piccola montagna.

cucina.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2016