Excite

Cous cous Fest a San Vito Lo capo: la sagra dell'integrazione

  • couscousfest.it

Il Cous Cous Fest è il Festival internazionale dell’integrazione culturale che si svolge ogni anno in Sicilia, nella splendida spiaggia di San Vito Lo Capo, in provincia di Trapani. Da 14 anni questa speciale sagra ha come protagonista il cous cous, uno dei piatti tipici del versante occidentale dell'isola, le cui origini arrivano dal Nord Africa. Questa unione di tradizioni, provenienti dal Mediterraneo, fanno di questa festa un momento di incontro tra varie culture e sono tanti i paesi ospitati per celebrare e gustare i granelli di semola cotti al vapore.

Cosa e come

L'evento unisce momenti di degustazioni con gare culinarie e dibattiti di approfondimento sul tema del cous cous e ogni sera si può assistere a spettacoli di numerosi artisti di fama internazionale. Infatti a ora di pranzo, nei cinque giorni in cui dura la manifestazione, si potranno seguire le fasi della gara internazionale di cous cous. Nel pomeriggio è il momento in cui si possono fare lunghe passeggiate sul corso, dove si trova l’Expo Village e avere la possibilità di degustare prodotti tipici. La sera è tempo del Cous Cous Live Show.

Dove

Il Cous Cous Fest si celebra ogni anno a San Vito Lo Capo, una dei borghi marinari più belli della Sicilia e della provincia di Trapani, nato alle falde di Monte Monaco. Meta di vacanzieri è caratterizzato da un mare cristallino e da una sabbia finissima. È in questa atmosfera di acqua e luce che tutto il paese si attiva per questa sagra, ogni angolo del paese è in festa e intorno al Santuario che viene allestito il palco dove la sera suonano e cantano artisti dell'aerea del Mediterraneo.

Quando

Il Cous Cous Fest è in programma dal 20 al 25 settembre 2011 a San Vito Lo Capo (Trapani)

Come arrivarci
In aereo
Aeroporto Falcone-Borsellino (PA)
Aeroporto di Birgi (TP)
In auto
Autostrada Palermo-Mazara (A29)
uscita Castellammare del Golfo
In treno
Linea Palermo-Castellammare del Golfo (Via Milo)
In autobus
Autoservizi Russo (Linea Palermo-San Vito Lo Capo)
Autoservizi Segesta (Linea Palermo-Trapani)
Autoservizi A.S.T. (Linea Trapani-San Vito Lo Capo)

Curiosità

Algeria, Costa d'Avorio, Francia, Israele, Italia, Marocco, Palestina, Senegal e Tunisia si sfideranno a colpi di cous cous. Infatti durante questo festival internazionale ogni paese preparerà questo piatto tipico alla propria maniera. Una giuria di esperti culinari e 80 giudici popolari consegnerà il premio "Miglior Cous Cous 2011".

Scopri la ricetta del cous cous nella variante ghiotta alla trapanese

cucina.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2016