Excite

Cracco nuova gaffe sulla Gricia dopo quella sulla ricetta dell'Amatriciana

  • Facebook Carlo Cracco

Lo chef Carlo Cracco fa una nuova gaffe sulla pasta alla Gricia durante Masterchef dopo il contestastissimo aglio in camicia proposte per l'Amatriciana. Questa volta l'ingrediente conteso è la cipolla, il concorrente infatti prepara la Gricia con guanciale, pepe, pecorino secondo ricetta, ma per Carlo Cracco manca chiaramente la cipolla. L'ultima volta il comune di Amatrice e lo stesso presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, avevano contestato l'aglio dell'Amatriciana, quindi stavolta lo chef potrebbe essere nuovamente ripreso.

Amatrice contro Carlo Cracco, non sa la ricetta della pasta all'Amatriciana

Carlo Cracco sulla Gricia non ha voluto cedere il passo però, durante la trasmissione il concorrente Stefano, autore del contenzioso sulla cipolla, ha tentato timidamente di spiegare allo chef che nella Gricia la cipolla non c'entra nulla, ma Cracco lo ha subito casato dicendo “Nella Gricia la cipolla ci va, eccome”, mettendo fine a qualsiasi contrarietà. Anche Joe Bastianich, che sicuramente di ricette tradizionali italiane non ne sa quanto Carlo Cracco, si è schierato al fianco dello chef lasciando il concorrente totalmente impotente.

La ricetta originale della pasta alla Gricia nasce da quella che viene chiamata l'Amatriciana bianca. La sua origine ha però radici distinte e sembra che fosse la versione dell'Amatriciana quando non si aveva con sé il pomodoro. Altri affermano che nasca da Grisciano, frazione di Accumuli, ma comunque sia la ricetta classica non si parla di cipolla da nessuna parte.

Originariamente la pasta alla Gricia veniva cucinata dai pastori per un piatto veloce da poter realizzare con semplicità e facilità anche quando si trovavano lontani da casa sfruttando il pecorino, il pepe, il guanciale, lo strutto e la pasta essiccata, tutti ingredienti che si mantengono facilmente anche per diversi giorni. La cipolla di certo non poteva essere uno dei pensieri dei pastori che, oggettivamente, magari ad avercela avuta ce l'avrebbero anche messa dentro per la gioia di Cracco.

cucina.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2016