Excite

La crema di burro al cioccolato: ricetta semplice

Crema di burro al cioccolato: la ricetta è semplice ed è una variante della classica crema di burro. Questo dolce si presta ad essere consumato come dessert o per farcire torte e dolci di piccola pasticceria. Ecco i consigli per la preparazione, la dose indicata è ideale per guarnire una torta del diametro di 28 cm oppure 6 cupcake.

Crema di burro al cioccolaato

La crema di burro al cioccolato segue la ricetta della normale crema di burro, ma con la squisita aggiunta di cioccolato sciolto a bagnomaria. Il cioccolato può essere fondente, al latte o bianco a seconda dei gusti e delle necessità.

Ingredienti (per circa 400 gr di crema al burro al cioccolato)

  • 50 gr di acqua,
  • 175 gr di burro a temperatura ambiente,
  • 100 gr di cioccolato,
  • 150 gr di zucchero,
  • 1 bustina di vanillina,
  • 6 tuorli di uovo.
Preparazione La preparazione della crema di burro al cioccolato comincia esattamente come quella della crema al burro neutra. Ponete in un pentolino lo zucchero e l’acqua, mescolando di tanto in tanto e mantenendo la fiamma bassa. Quando lo zucchero sarà sciolto lasciate che la temperatura dello sciroppo arrivi abbondanetemente sopra i 100°. A parte montate i tuorli e aggiungendo lo zucchero fuso continuate a montare fino a quando il composto non sarà freddo. Sempre a parte montate con una spatola il burro per incorporarlo al resto insieme alla vanillina, fino a raggiungere una consistenza cremosa. Una volta ridotto a pezzetti, sciogliete il cioccolato a bagnomaria, e quando sarà fuso aggiungetelo alla crema neutra e amalgamate fino a quando il colore sarà omogeneo. Una volta ultimata la ricetta tenete il composto in frigorifero fino al momento di utilizzo. Tempo di preparazione: 30 minuti. Difficoltà: bassa.

Il consiglio in più

Qualche segreto in più per la crema di burro al cioccolato. Secondo la ricetta tradizionale va tenuta in frigorifero e soprattutto lontana da fonti di calore. Variando la quantità di cioccolato si può personalizzare la riuscita della crema: meno cioccolato per un risultato più delicato, una dose massiccia per insaporire.

cucina.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2016