Excite

Crema di fagioli cannellini e gamberi

Come tutti i legumi, anche i fagioli cannellini sono un alimento che non dovrebbe mai mancare in una dieta equilibrata. Ricchi di fibre e di sapore, rappresentano l'ingrediente base per piatti davvero deliziosi. La crema di fagioli cannellini e gamberi è un piatto unico e sostanzioso, che esalta sia il gusto dei legumi che il sapore delicato dei crostacei.

Quando si vuole presentare in tavola un piatto unico che sia veramente completo e delicato, la crema di fagioli cannellini e gamberi è una pietanza degna di un grande chef. E' una ricetta che richiede pochi ingredienti, l'importante è che siano di prima qualità.

Ingredienti per 4 persone

  • 600 gr di fagioli cannellini già lessati
  • uno spicchio di aglio
  • un rametto di rosmarino fresco
  • 20 gamberi
  • 3 mestoli di brodo vegetale
  • olio extra-vergine d'oliva
  • 30 gr di burro
  • sale
  • pepe

Preparazione

Staccate la testa dei gamberi, privateli dei gusci e del filo intestinale, lavateli e lasciateli colare bene. Intanto fate rosolare lo spicchio d'aglio e il rosmarino in due cucchiai di olio extra-vergine d'oliva. Eliminate l'aglio, versate nella pentola i fagioli cannellini asciutti del liquido di cottura e fateli insaporire per 5 minuti. Servendovi di un mixer ad immersione (va bene anche un semplice frullatore), cominciate a frullare i legumi aggiungendo man mano il brodo vegetale caldo. Dovrete ottenere una crema abbastanza densa a cui aggiungerete il sale e un pizzico di pepe nero macinato al momento.

Fate sciogliere il burro in un tegamino, versatevi i gamberi interi e fateli rosolare per 3/4 minuti. Dividete la crema di fagioli in quattro terrine di terracotta, decorate la superficie con i gamberi e terminate con un un filo di olio extra-vergine di oliva. Servite insieme a crostini di pane casereccio.

Tempo di preparazione: 30 minuti

Tempo di cottura: 10 minuti

Difficoltà: bassa

Il consiglio in più: Per esaltare il sapore di questo piatto accompagnatelo con una buona bottiglia di Fiano di Avellino, un vino bianco dal profumo intenso e dal sapore armonico.

Scopri un'altra ricetta con i fagioli

Un piatto a basso valore calorico

La crema di fagioli cannellini e gamberi non è soltanto una ricetta gustosa ma è anche un piatto ricco di proprietà nutrizionale a basso contenuto calorico. I due ingredienti principali, infatti, sono ricchi di proteine e contengono pochissimi zuccheri e grassi. Questa preparazione è molto indicata per chi vuole seguire una dieta sana, equilibrata e allo stesso tempo ipocalorica.

cucina.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2016