Excite

La soffice crema ganache al cioccolato bianco

La soffice crema ganache al cioccolato bianco appartiene ai dolci della cucina francese, ma per la sua bontà è conosciuta e utilizzata dovunque. Si presenta morbida e cremosa e possiede il pregio di essere di facile e semplice preparazione. Viene usata per farcire torte e bigné, ma risulta anche ottima gustata al cucchiaio.

Ingredienti e preparazione

  • 250 gr di cioccolato bianco
  • 30 gr di burro
  • 250 ml. di panna da montare

Innanzitutto dovete grattuggiare il cioccolato e, per far ciò, potete usare o un coltello da cucina affilato e a lama larga o eventualmente adoperare un trittatutto elettrico.

Quindi potete procedere alla preparazione della crema. Versate la panna fresca da montare e 30 gr di burro in una pentolino, ponetelo sul fuoco e portate dolcemente quasi a ebollizione, quindi togliete dal fuoco. Ora prendete il cioccolato precedentemente grattuggiato, versatelo sul composto di panna e burro e trasferite il pentolino in una bacinella a bagnomaria con acqua ghiacciata e continuate a girare, usando una frusta elettrica. Quando il composto sarà freddo vedrete che la crema comincerà a montarsi fino a risultare omogenea, densa e cremosa. Continuate a mescolare fino al completo raffreddamento; occorrerà alla incirca una decina di minuti. Nel caso la crema non si presenti abbastanza solida potrete porla per un breve periodo di tempo in frigo.

La soffice crema ganache al cioccolato bianco è così pronta per farcire dolci, bigné e cioccolatini.

Bisogna tenere presente che a seconda del tipo di farcitura che si desidera ottenere, la crema ganache può risultare più o meno solida a seconda del tempo che la si mantiene in frigo; più a lungo resta in frigorifero più solidifica pur mantenendo la morbidezza.

Tempo di preparazione: 15 min (più il tempo che occorre perché la crema si raffreddi)

Difficoltà: facile

Alcuni consigli in più

Si può fare una variante alla soffice crema ganache al cioccolato bianco e ciò consiste nell'aggiunta di una piccola quantità di liquore che può essere rum o brandy; la crema risulta così gradevolmente aromatizzata. Un'altra variante può essere anche l'aggiunta di gocciole di cioccolato o di caffè che oltre ad intensificare il sapore, offrono una piacevole visione estetica.

cucina.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2016