Excite

La crema ricotta e cioccolato: una ricetta buona e versatile

La crema a base di ricotta e cioccolato è molto usata in pasticceria per dar vita ad una vasta serie di torte, dolci e dolcetti. Come preparare anche in casa la crema ricotta e cioccolato? Ecco la ricetta di questa preparazione dal sapore ricco e gustoso e dall'esecuzione molto semplici e veloce.

Ingredienti

  • 150 g di ricotta fresca
  • 80 g cioccolato fondente
  • 1 cucchiaio di zucchero
  • 1 cucchiaio di liquore tipo "amaro"

Preparazione

La crema ricotta e cioccolato è una ricetta davvero molto semplice e dalla preparazione veloce: come prima cosa, mettete la ricotta in una scolapasta con al di sotto un piatto e lasciatela scolare per qualche ora in modo che perda i liquidi in eccesso. Quindi mettetela in una ciotola e stemperatela bene con una forchetta.

Ora tagliate il cioccolato fondente a pezzi irregolari aiutandovi con un coltello oppure con un mixer (ma fai attenzione a non ridurlo in polvere) e mettetelo da parte. In alternativa potete anche usare le gocce di cioccolato fondente che si trovano in commercio.

A questo punto versate il cioccolato a pezzi nella ciotola contenete la ricotta, aggiungete anche lo zucchero ed il liquore e mescolate in modo da avere un composto omogeneo: la vostra crema alla ricotta e cioccolato è pronta.

Mettetela in frigorifero per almeno un'ora prima di utilizzarla per farcire torte o altro in modo che si compatti. Se invece volete usarla come base per un dolce al cucchiaio o volete mangiarla da sola, conservatela sempre in frigorifero ma tiratela fuori almeno 15 minuti prima di mangiarla in modo che non sia troppo fredda.

Tempo di preparazione: 20 minuti

Difficoltà: facile

Il consiglio in più

La crema ricotta e cioccolato della ricetta può essere utilizzata per farcire torte (ad esempio il classico Pan di Spagna), crostate oppure cannoli, bignè o choux. Inoltre, è ottima per dar vita a dolci al cucchiaio che non richiedono l'aggiunta di altro: basta infatti riempire delle coppette di vetro con questa crema e decorarla con un po' di cacao in polvere per avere subito un risultato eccezionale.

cucina.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2016