Excite

Creme brulée: la ricetta originale

E' il dolce francese più amato e conosciuto al mondo entrato ormai di diritto nei piatti più cucinati a livello internazionale: è la creme brulée, dolce al cucchiaio a base di crema cotta al forno e poi cosparso sul top di zucchero caramellato. Ecco come preparare la creme brulée con la ricetta originale proprio come farebbero in Francia.

Come preparare una perfetta creme brulée

Ingredienti per 6 persone

  • 400 ml di panna dolce
  • 6 tuorli d'uovo
  • 100 ml di latte
  • 100 g di zucchero
  • 1 baccello di vaniglia

Preparazione

Come prima cosa accendete il vostro forno ed impostatelo su una temperatura di 180°. Poi estraete i semi di vaniglia dal baccello e mettere da parte entrambi per utilizzarli successivamente. Ora in un tegame versate il latte, la panna, i semi ed il baccello di vaniglia e mettete su fuoco a fiamma lenta portando il contenuto ad ebollizione in modo graduale. A parte, in una ciotola, mescolate delicatamente con un cucchiaio di legno i tuorli d'uovo insieme allo zucchero facendo molto attenzione a che il composto non diventi schiumoso.

Ora, una volta che il liquido contenuto nel tegame abbia raggiunto l'ebollizione, toglietelo dal fuoco ed estraete il baccello di vaniglia, quindi incorporate il composto a quello di uova e zucchero: è molto importante compiere questa operazione delicatamente e mescolando di continuo il dolce con il cucchiaio di legno. Ora versate il composto all'interno delle apposite pirofile monoporzione in ceramica per la creme brulée e disponetele all'interno di una teglia da forno abbastanza alta: riempite la teglia per 1/3 di acqua in modo che la vostra creme brulée possa cuocere a bagnomaria.

Infornate il tutto in forno caldo a 180° per circa un'ora, poi sfornate e lasciate raffreddare. Ora cospargete il top della creme brulée con poco zucchero e caramellatelo passandolo nel forno con funzione grill per un paio di minuti. La vostra creme brulée secondo la ricetta originale è pronta: servitela subito senza toglierla dalla pirofile utilizzate per la cottura.

Tempo di cottura: un'ora circa

Tempo di preparazione: 15 minuti

Difficoltà: facile

Il consiglio in più

Se non volete servire subito la creme brulée preparata con la ricetta originale usate questo semplice accorgimento: dopo averla cotta al forno e fatta raffreddare conservatela in frigorifero (per qualche ora o anche un giorno). Quindi caramellatela solo quando vi servirà e cioè qualche momento prima di servirla in tavola.

cucina.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2016