Excite

Crespelle: ricetta con prosciutto cotto e mozzarella

Le crespelle (ricetta con prosciutto cotto e mozzarella) sono un piatto davvero appetitoso e stuzzicante. Esse possono essere preparate e, soprattutto, farcite in diversi modi, a seconda della regione in cui vi trovate e della versione della ricetta che seguite. La ricetta proposta in questa guida vi permetterà di realizzare facilmente delle irresistibili crespelle farcite con prosciutto e mozzarella.

Crespelle farcite con prosciutto cotto e mozzarella

Le crespelle (ovvero la versione italiana delle crêpes), una volta preparate, possono essere preparate in parecchie maniere e farcite con svariati ingredienti.

Questa piccola guida propone le crespelle secondo la ricetta con prosciutto cotto e mozzarella. Il risultato è un antipasto dall'aspetto e dal gusto irresistibili.

Ingredienti per 4 persone

  • mezzo litro di latte
  • 250 gr di farina
  • 3 uova
  • 50 gr di burro
  • sale e pepe q.b.
  • una confezione da mezzo litro di besciamella
  • 50 gr di parmigiano grattugiato
  • 200 gr di prosciutto cotto
  • 200 gr di mozzarella

Preparazione

Per prima cosa, dovete preparare le crespelle. Per fare ciò, cominciate con il montare le uova con una frusta in una ciotola, aggiungendo il sale, il burro fuso e il latte.

Versate, dunque, la farina e mescolate il tutto energicamente, fino ad ottenere un amalgama compatto e privo di grumi, che lascerete riposare in frigo per 15 minuti.

In seguito, versate un mestolo di composto (uno per ogni crespella) al centro di una padella antiaderente, sulla quale avrete fuso una noce di burro.

Dovete stendere per bene il composto (fate roteare la padella e utilizzate un cucchiaino), fino a coprire tutta la superficie della padella. Dopo circa un minuto, girate la crespella e cuocete l'altro lato.

Una volta preparate le crespelle (circa 15), farcitele con il prosciutto cotto e i pezzetti di mozzarella, piegando ognuna in quattro parti uguali e formando una sorta di "ventaglio".

Dopo aver farcito le crespelle, disponetele in una spaziosa terrina di porcellana e cospargetele con la besciamella, aggiungendo il parmigiano grattugiato. Fate cuocere in forno preriscaldato per 10 minuti a 200°.

Tempo di preparazione: 30 minuti

Tempo di cottura: 10 minuti

Difficoltà: media

Il consiglio in più

Le crespelle preparate possono essere servite, per renderle più appetitose e colorate, cosparse di erbette aromatiche e di scaglie di parmigiano.

Un piatto amato dai bambini

Preparare, seguendo i consigli di questa guida, le crespelle (ricetta con prosciutto cotto e mozzarella) significa ottenere un sicuro successo con i bambini, magari in una festa organizzata all'ultimo minuto e con poco tempo a disposizione. Infatti, i bambini, attirati dalla simpatica forma a ventaglio delle crespelle, adoreranno la loro gustosa farcitura.

cucina.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2016