Excite

Un'idea per un dolce veloce? La crostata di albicocche con la pasta sfoglia

Se avete ospiti improvvisi, poco tempo per cucinare o semplicemente cercate una ricetta che sia semplice e di sicuro successo, la crostata di albicocche con la pasta sfoglia potrebbe fare al caso vostro. La preparazione di questo dolce, ideale alla fine di ogni pasto, richiede davvero poco tempo, soprattutto se deciderete di utilizzare della pasta sfoglia già confezionata.

Ingredienti per 4 persone:

  • 2 rotoli di pasta sfoglia
  • 4 albicocche
  • 50 grammi di zucchero
  • maraschino q.b.

Preparazione

Sbucciate e affettate le albiccocche, irroratele con un po' di liquore, aggiungete lo zucchero e lasciatele macerare per mezz'ora. Su una teglia foderata con della carta da forno, stendete uno dei rotoli di pasta sfoglia, e disponetevi sopra le fettine di albicocca. Con il secondo rotolo, invece, ricavate delle striscioline di pasta che adopererete poi per decorare la superficie della crostata, incrociandole tra loro. Disponete infine la teglia nel forno già caldo a 180 gradi, e fate cuocere per circa mezz'ora, fino a quando la superficie non risulti ben dorata.

Tempo di preparazione: 30 minuti

Tempo di cottura: 30 minuti

Difficoltà: facile

Il consiglio in più

Per un sapore più deciso potete sostituire le albicocche con le mele e utilizzare un altro liquore a piacimento al posto del maraschino. Questa ricetta, infatti, può essere preparata seguendo lo stesso procedimento con qualsiasi tipo di frutta (pesche, prugne oppure pere). Potete inoltre adoperare i ritagli del secondo rotolo di pasta per preparare degli ottimi stuzzichini, come rustici o pizzette.

Scopri un'altra ricetta con la pasta sfoglia!

cucina.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2016