Excite

Come preparare la crostata con crema e fragole

I dolci preparati con la pasta frolla sono un classico della pasticceria: semplici da preparare, versatili e buonissimi. Ecco la ricetta per preparare la crostata con crema e fragole, una delizia perfetta per i mesi primaverili in cui questo frutto abbonda sulle nostre tavole.

Ingredienti per 8 persone

  • pasta frolla
  • 4 tuorli
  • mezzo litro di latte
  • 50 gr. farina
  • 75 gr. burro
  • la scorza di mezzo limone
  • fragole fresche intere

Preparazione

Per prima cosa stendete su una tortiera rotonda imburrata e infarinata la pasta frolla che avrete preparato in precedenza o che avrete acquistato già pronta.

Bucherellate leggermente il fondo, posizionateci sopra un foglio di carta da forno con dei fagioli secchi per evitare che si gonfi e fatela cuocere in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 45 minuti.

Nel frattempo che la frolla cuoce preparate la crema pasticcera. Mettete sul fuoco il latte, metà dello zucchero e la scorza di limone. In una ciotola sbattete i tuorli con lo zucchero rimanente e aggiungete poco alla volta la farina. Quando il latte è giunto a bollore versateci il composto di uova, farina e zucchero e mescolate attentamente evitando di formare grumi. Quando la crema si sarà addensata togliete la scorza di limone e fatela raffreddare.

Quando sia la frolla che la crema pasticcera si saranno raffreddate non rimane che comporre la crostata stendendo uno strato di crema sul fondo della frolla e disponendoci sopra le fragole tagliate a metà, decorandola a proprio piacimento.

Tempo di preparazione: 1 ora e mezza

Tempo di cottura: 45 minuti circa

Difficoltà: media

Il consiglio in più

Per rendere la crostata ancora più golosa potete aggiungere le fragole tagliate a cubetti alla crema prima di versarla sulla frolla e accompagnare la fetta di crostata con una pallina di gelato al fiordilatte.

cucina.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2016