Excite

Crostate di fragole: ricetta al mascarpone

Golose, invitanti e fresche, ecco come si presentano le crostate di fragole. Vediamo come fare quella al mascarpone, una ricetta semplice dai sapori di una volta che soddisfa il palato di grandi e piccini.

Ingredienti per 4/6 persone

  • pasta frolla
  • fragole 500 gr
  • mascarpone 250gr
  • zucchero 25gr
  • miele 2 cucchiaini

Preparazione

Preparate la pasta frolla e mettetela, ricoperta da un canovaccio, in frigo per mezz'ora. Dopo preparate una tortiera media (diametro 25 cm) inburrandola e infarinandola, poi prendete la pasta frolla e stendetela sopra bucherellandola con una forchetta, dopodiché ricoprite tutta la superficie con carta oleata mettendo sopra dei fagioli secchi. Infine infornate a forno caldo per 45 minuti a 200 gradi.

Nel frattempo mettete il mascarpone insieme al miele in una ciotolina e mescolate bene riponendo poi il tutto in frigo. In un altra ciotolina preparate dello sciroppo con limone, acqua e zucchero e poi, dopo aver pulito, lavato e affettato le fragole unitele insieme allo sciroppo mescolando per benino. Una volta pronta la pasta frolla lasciatela raffreddare e sformatela poi su un piatto da portata, prendete il mascarpone e cospargetelo sulla frolla avendo cura di spianarlo bene. Fatto questo non vi resta che disporvi sopra le fragole dopo averle fatte bene scolare dallo sciroppo. Infine date una spolverata di zucchero a velo e ponete in frigo fino al momento di servire.

Tempo di preparazione: 30 minuti

Tempo di cottura: 45 minuti

Difficoltà: media

Il consiglio in più

Per un tocco in più servite questo dolce accompagnato da qualche ciuffetto di panna.

cucina.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2016