Excite

I crostini con lardo di Colonnata e miele

Il lardo di Colonnata è uno dei prodotti Made in Italy più apprezzato nel mondo: salume IGP che si produce sulle Alpi Apuane, nella zona di Carrara, con metodi artigianale. Preparare dei crostini con lardo di Colonnata e miele è un'ottima idea per uno stuzzichino sofisticato e dal sapore ricco da consumare a tavola o all'ora dell'aperitivo.

Ingredienti:

  • pane casereccio
  • 10 fette di lardo di Colonnata
  • miele biologico q.b.

Preparazione:

I crostini con lardo di Colonnata e miele sono davvero molto facili e veloci da preparare: il segreto di questo piatto, infatti, sta tutto nella qualità dei suoi ingredienti.

Come prima cosa occorre tagliare il pane casereccio ricavando 10 fette dall'altezza di circa 3 cm.

Disponete le fette di pane su una teglia rivestita di carta da forno ed adagiate su ognuna una fettina di lardo di Colonnata, senza aggiungere nessun altro tipo di condimento. In forno, infatti, il lardo si scioglierà ed andrà ad arricchire il pane con il suo gusto inconfondibile.

Infornate il tutto in forno caldo a 200° con funzione grill per non più di 5 minuti. Per la preparazione di questa ricetta è molto importante controllare bene la cottura: il lardo di Colonnata, infatti, per essere perfetto deve sciogliersi appena, quindi va tolto dal forno prima che si arricci o diventi troppo biondo.

Sfornate i crostini con lardo di Colonnata e versate su ognuno un di essi un filo di miele. Servite subito, in modo che il lardo sia ancora sciolto e ben caldo.

Tempo di preparazione: 5 minuti

Tempo di cottura: 5 minuti

Difficoltà: facile

Il consiglio in più

I crostini con lardo di Colonnata e miele possono essere abbinati ad altri alimenti: ad esempio delle pere fresche, frutto che si sposa bene con entrambi gli ingredienti. Oppure un mix di olive bianche ed olive nere condite con olio ed erbette aromatiche. Da bere con questo piatto sono consigliati champagne e spumante.

cucina.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2016