Excite

Crostini di polenta al forno con funghi: la ricetta

I crostini di polenta al forno con funghi sono un tipico piatto italiano che si caratterizza per un sapore ricco ed intenso. Questa ricetta è ideale da consumare come contorno a carne, salumi e formaggi oppure da mangiare all'ora dell'aperitivo o come antipasto. In più è molto facile da preparare anche in casa.

Ingredienti:

  • 250 g di farina di mais
  • 250 g di acqua
  • sale q.b.
  • 300 g di funghi misti
  • olio extra vergine di oliva
  • prezzemolo
  • 1 spicchio di aglio

Preparazione:

Come prima cosa dovete preparare la polenta. In una pentola capiente mettete a cuocere a fuoco lento acqua, farina di mais, sale ed un cucchiaio di olio per circa 30 minuti. Mescolate continuamente con un cucchiaio di legno in modo che non si formino grumi e che la polenta non si attacchi alla pentola.

Ora versate la polenta in una teglia antiaderente bassa e lasciatela raffreddare, quindi spostatela in frigorifero in modo che si compatti.

Nel frattempo preparate i funghi: potete usarne sia di freschi che di surgelati. In una padella antiaderente fate appassire l'aglio con un filo d'olio, poi versate i funghi, il sale e fate cuocere per circa 20 minuti. Spegnete il fuoco e metteteli da parte.

Ora prendete la polenta e tagliatela a pezzetti della forma desiderata. Appoggiateli su una teglia da forno rivestita di carta da forno e versate sopra ad ogni pezzo di polenta una cucchiaiata di funghi.

Fate cuocere i crostini di polenta al forno con funghi a 200° per circa 15 minuti, poi spolverateli con una manciata di prezzemolo tritato.

Tempo di preparazione: 20 minuti

Tempo di cottura: 65 minuti

Difficolta: media

Il consiglio in più

Per dare ai crostini di polenta al forno con funghi un aspetto più curato e particolare è possibile utilizzare dei coppapasta per creare forme originali, ad esempio a cuore, a stella o di altro tipo. Inoltre, al posto dei funghi potete utilizzare come condimento di questi crostini delle verdure grigliate, un formaggio morbido oppure del salame.

cucina.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2016