Excite

Crostini formaggio di capra e pere: come prepararli

I crostini hanno qualcosa di magico, sono sempre ben apprezzati da tutti, basta la loro presenza sulla tavola per rendere il pasto diverso e più invitante. Le varietà sono tante e basta avere un pò di fantasia per crearne sempre di nuovi.

Una delle varianti più sfiziose sono i crostini con formaggio di capra e pere.

La preparazione

Il crostino è il re indiscusso di aperitivi o antipasti, portarlo in tavola con tutte le sue varianti, stuzzica l'appetito e perchè no, la curiosità di scoprire com'è fatto.

Sorprendere gli amici, o magari l'innamorato in una cena a due, con crostini stuzzicanti e diversi dal solito è semplice, bastano pochi ingredienti e avremo davvero un risultato notevole.

Ecco veloci crostini di formaggio di capra e pere, l'effetto sarà proprio inaspettato.

Ingredienti per 4 persone:

  • 4 fette di pane casereccio o francese
  • 150 g di formaggio fresco di capra
  • 1 pera abbastanza matura
  • sale
  • pepe

Preparazione

Tagliate le fette di pane in due, se sono di grandezza media, se invece sono grandi dividetele in quattro.

Spalmate il formaggio, aggiustate di sale, senza esagerare per non coprire il sapore delle pere, che useremo successivamente.

Private la pera della buccia e del torsolo, dividetela a spicchi, o se preferite, con un coltellino da decoro, ricavate delle sottilissime scaglie.

Riscaldate il forno a circa 180 gradi, posizionate i crostini col formaggio su una teglia e infornate per 5 minuti, o fino a quando il formaggio non si è sciolto un pò.

A questo punto, toglieteli dal forno e adagiatevi sopra le pere, rimetteteli in forno per altri 5 minuti, affinchè le pere diventino leggermente dorate e spolverate un velo di pepe.

A questo punto i nostri crostini sono pronti per essere assaporati, basterà metterli su un piatto e decorare a piacere, magari con qualche fiocco di formaggio sui bordi.

Tempo di preparazione : 15 minuti

Tempo di cottura: 15 minuti

Difficoltà : Bassa

Il consiglio in più:

Se volete aggiungere un tocco davvero di classe, potete utilizzare del miele, potete colarlo sulle pere subito dopo aver sfornato i crostini, oppure metterlo in alcune ciotoline da servire a tavola accanto al piatto, o ancora potreste decorarci il piatto, il miele aggiungerà sicuramente un tocco in più.

Per concludere

I crostini si prestano bene per essere utilizzati in diverse occasioni, sia per aperitivi o antipasti, ma anche come cene fredde o piccoli spuntini tra amici e colleghi.

I crostini di formaggio di capra e pere, hanno un sapore diverso dal solito e sicuramente, vi faranno guadagnare il titolo di cuoca Doc!

cucina.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2016