Excite

Crumble di fragole: ricetta sfiziosa

E dall'Inghilterra con furore arriva il crumble, un dolce al cucchiaio davvero gustoso ed originale fatto di una specie di frolla sbriciolata con un ripieno gustoso alla frutta.Con l'arrivo della bella stagione l'ideale sarebbe un gustoso crumble di fragole, una ricetta classica ma sfiziosa.Tra i dolci al cucchiaio, il crumble di fragole è uno tra i più gettonati in quanto è facile da preparare e, allo stesso tempo, in grado di soddisfare anche i palati più fini.

    youtube

Una ricetta semplice semplice

Dalla superficie granulosa e croccante, il crumble è caratterizzato da una pasta sbriciolata con un morbido ripieno di frutta, ideale per buffet dolci semplici e raffinati. Il crumble di fragole ha una ricetta facile alla portata di tutti, anche del più negato tra i fornelli.

Ingredienti per 6 persone

  • 1 kg di fragole
  • buccia di limone
  • 100 grammi di zucchero bianco
  • 100 gr di zucchero di canna
  • 100 gr di burro
  • 160 gr di farina
  • 1 cucchiaio di cannella vaniglia q.b.

(per la pirofila burro e zucchero di canna q.b.)

Preparazione per la frolla sbriciolataMettete in una terrina capiente la farina, lo zucchero di canna, la cannella, i semini della vaniglia e il burro ammorbidito a temperatura ambiente. Lavorate gli ingredienti ed ottenete delle briciole mediogrosse. Imburrate una pirofila da forno e cospargetela con 2-3 cucchiai di zucchero di canna. Versate dentro il composto di fragole, precedentemente ben lavate poste in una ciotola e lasciate a macerare con lo zucchero bianco e il limone. Ricoprite il composto di fragole con le briciole precedentemente ottenute. Infornate per circa 40 minuti a 180°, ricordandovi di riscaldare il forno precedentemente, e quando la superficie sarà dorata e croccante togliete con cura il crumble dal forno e servitelo ancora caldo. Potete servire questo dolce al cucchiaio con ciuffi di panna o gelato alla vaniglia.

Tempo di preparazione: 60 minuti

Tempo di cottura: 40 minuti

Difficoltà: facile

Variante con le mandorle

Per rendere ancora più gustoso e croccante il crumble di fragole, ecco una ricetta alternativa al crumble classico che vede l'aggiunta di mandorle tritate. Se si desidera si possono passare le mandorle nel forno fino a farle tostare, successivamente tritarle e aggiungerle insieme agli ingredienti principali per la preparazione della pasta sbriciolata.

cucina.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2016