Excite

Cucina americana: cupcakes al cioccolato

Le cupcakes al cioccolato sono una delle varianti più golose di queste mini-torte monoporzione tipiche della tradizione americana. Queste piccole torte che assomigliano a dei muffins farciti, prendono il nome dalla loro “taglia”: sono infatti grandi come una tazza da tè. Perfette come dessert o per le feste di compleanno dei bambini, le cupcakes devono essere riccamente decorate prima di servirle ricoprendole con glasse di ogni tipo oppure con creme come la ganache o quella al burro e completando la decorazione con cioccolatini, zuccherini, riccioli di cioccolato, frutta secca o candita e tutto quello che vi suggerisce la fantasia.

Ingredienti per 12 cupcakes al cioccolato

  • 150 g di burro morbido
  • 175 g di zucchero molto fine
  • 175 g di farina
  • 1/2 bustina di lievito in polvere per dolci
  • 3 uova
  • 2 cucchiai di cacao amaro in polvere
  • 1 bustina di vanillina
  • ingredienti per la decorazione scelta

Preparazione

Rompete le uova, versatele in una ciotola e sbattetele leggermente. Versate tutti gli altri ingredienti in un’altra ciotola e mescolateli, poi unite le uova e impastate il tutto con un robot da cucina o uno sbattitore per circa 2 minuti. Versate il composto ottenuto negli stampini di carta, di alluminio o di silicone, dividendolo equamente fra di essi. Cuocete le cupcake per circa 18/20 minuti in forno già caldo a 180°. Lasciatele raffreddare completamente prima di decorarle.

Tempo di preparazione: 10 minuti

Tempo di cottura: circa 20 minuti

Difficoltà: facile

Il consiglio in più…

Servite le vostre cupcakes su un’alzatina in modo da aumentare il loro effetto scenografico oppure, per la festa di compleanno dei più piccoli, disponetele su un vassoio rotondo e applicatevi come decorazione il nome del festeggiato e le candeline: otterrete una torta originale e che non necessita di essere tagliata a fette.

Scopri le proprietà del cioccolato!

cucina.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2016