Excite

Cucina araba: ricetta hummus di ceci

Per stupire con un antipasto diverso dal solito o per preparare un tramezzino sfizioso, la cucina araba ci offre la ricetta dell'hummus, a base di ceci, tipica di molte zone dell'Africa. La preparazione non è complicata e bisogna porre molta attenzione al dosaggio degli ingredienti per evitare che il gusto non sia equilibrato.

Ingredienti per due tazze di hummus

Nella cucina araba la ricetta hummus a base di ceci offre numerose varianti, legate soprattutto al Paese di origine. Vediamo la versione libanese, che è anche quella che mantiene maggiori legami con la tradizione.

Ingredienti

  • 1 tazza di ceci secchi;
  • 2 cucchiai di olio di oliva lasciato insaporire con uno spicchio d'aglio schiacciato o sminuzzato (in alternativa 2 cucchiai di olio all'aglio già pronto);
  • un cucchiaino da caffé di olio di oliva extravergine;
  • 1 cucchiaio di tahin chiaro (si tratta di una crema di sesamo già pronta);
  • 1 cucchiaio di succo di limone (meglio fresco e passato in un colino);
  • sale marino fino q.b;
  • acqua di cottura dei ceci.

Preparazione

La sera precedente lavate i ceci velocemente sotto acqua fredda, e poi lasciateli ammorbidire in una ciotola, sempre con acqua fredda. La quantità dell'acqua deve essere almeno pari al doppio del livello dei ceci (circa tre tazze e mezzo). Lasciateli in ammollo tutta la notte, o almeno fino a quando non avranno raddoppiato il loro volume.

Mettete i ceci in una pentola con acqua fredda e fateli bollire fino a cottura aggiungendo il sale q.b. (il livello dell'acqua deve superare di almeno di tre o quattro dita il livello dei legumi). Una volta raggiunta la cottura scolateli, senza buttare l'acqua. Ma fate molta attenzione allo stato di cottura: i ceci devono essere molto morbidi, quindi lasciateli cuocere qualche minuto in più.

Schiacciate i ceci, ed aggiungete a mano l'acqua di cottura, fino ad ottenere una purea omogenea (è molto importante ottenere una giusta consistenza, né troppo liquida, né troppo secca).

Aggiungete tutti gli ingredienti: l'olio all'aglio, il succo di limone e il tahin chiaro. Aggiungete ancora l'acqua di cottura per ottenere una cremosità densa. Lasciate raffreddare e assaggiate. Se necessario aggiungete ancora acqua di cottura, ed eventualmente del sale. Una volta raffreddato ricoprite con una pellicola trasparente e riponete in frigo.

Tempo di cottura:1,30 min/ 2 ore

Tempo di preparazione: da 15 min a 30 min

Difficoltà: facile

Varianti e guarnizione

Guarnizione

Il colore dell'Hummus si presta a tante soluzioni diverse per la presentazione.Potete usare ad esempio olive nere, prezzemolo, o rotolini di salmone.

Varianti

Shiacciate i ceci a mano, ma potete usare, per fare prima anche il mixer. Inoltre potete europeizzare la ricetta aggiungendo un cucchiaio di panna, per rendere il composto più cremoso, corposo e vellutato. A seconda delle preferenze potete aggiungere sia la panna fresca che quella acida (che potete preparare in casa aggiungendo ad un cucchiaio di yogurt greco un cucchiaio di succo di limone, mettendolo in frigo per un paio di ore prima di utilizzarlo, coperto da una pelicola trasparente).

L'hummus va servito a temperatura ambiente (quindi dovete tirarlo fuori dal frigo almeno un'ora prima).

Una ricetta semplice da fare per tutte le occasioni

Per una serata particolare, con tartine di pesce o ai formaggi, o in caso di una cena finger food, o semplicemente per la voglia di stupire con una cucina semplice ma dal gusto esotico, la cucina araba con la ricetta di hummus ai ceci si presenta versatile, gustosa, abbastanza semplice e veloce da preparare.

cucina.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2016