Excite

Cucina calabrese: la fileja con la 'nduja di Spilinga

La cucina calabrese raccoglie i sapori del mare anche dell'entroterra, ma soprattutto è molto nota per l'utilizzo di sapori forti e piccanti. Una delle ricette più apprezzate è sicuramente la fileja con la 'nduja di Spilinga. La fileja è una tipica pasta fatta in casa, pochi ingredienti la compongono e la fanno regina della tavola, mentre la 'nduja di Spilinga è un salume tipico calabrese piccante, da spalmare come una crema, che arricchisce la cucina italiana.

Ingredienti per 4 persone
  1. 300 gr di Fileja Calabresi
  2. 200 gr di 'nduja di Spilinga
  3. 20 gr di pancetta
  4. 1 kg di pomodoro
  5. 50 cl di olio extravergine o vergine di oliva
  6. Formaggio Pecorino
  7. sale q.b.

Preparazione

Per questo piatto piccante iniziate prendendo una padella e versate d'olio a fuoco medio, lentamente aggiungete la 'nduja e la pancetta tagliati a dadini e soffriggete il tutto fino a quando il salame piccante non si sarà sciolto completamente. Potete aggiungere, adesso, il pomodoro e il sale. Fate bollire il tutto e poi lasciate cuocere a fuoco lento altri 15 minuti. Nel frattempo bollite l'acqua salata per cuocere i fileja e uniteli al sugo. Per servire grattugiate il pecorino.

Tempo di preparazione: 40 minuti

Tempo di cottura la 'nduja: 25 minuti

Difficoltà: media

Il consiglio in più

Secondo antiche leggende la 'nduja ha poteri afrodisiaci e può essere accompagnata anche dai fagioli e dalla cipolla rossa di Tropea.

cucina.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2016