Excite

Cucina cinese: Lo Zongzi

Lo zongzi è un cibo tradizionale della cucina cinese, la cui pasta composta di riso glutinoso viene riempita con ripieni di diverso genere e poi avvolta in foglie di bambù e cotto al vapore. Ne esistono numerosi varianti dovute alle zone di produzione ed al ripieno utilizzato (maiale dolce, pollo, verdure, fagioli ed altro) e spesso è possibile trovare zongzi surgelati nei negozi che vendono alimenti cinesi. Ecco una semplice ricetta per gustare degli zongzi con pollo e verdure: procuratevi del riso glutinoso e delle foglie di bambù in un negozio specializzato in cucina etnica.

Ingredienti

  • 200 gr di riso glutinoso
  • 100 gr di carne pollo
  • 100 gr di verdure miste (peperoni, fagiolini, melanzane)
  • sale q.b.
  • 10 foglie di bambù

Preparazione

Come prima cosa, lavate e tagliate in pezzi molto piccoli le verdure, quindi con l’aiuto di una padella concava o di un vero wok cuocetele per pochi minuti con un filo d’olio insieme al pollo, anch’esso tagliato in pezzetti molto piccoli. A parte, fate bollire in riso ma senza farne completare la cottura e dopo averlo scolato mischiatelo con il pollo e le verdure. Ora è il momento di assemblare i vostri zongzi fatti in casa: prendete le foglie di bambù e disponeteli su un piano di lavoro o su un tagliere: al centro di ognuna sistemate il riso con il suo condimento, avvolgetela dando una forma cilindrica e chiudete il tutto con uno spago da cucina. Dopo avere ripetuto l’operazione e completato tutti gli involtini, mettete a cuocere gli zongzi in una vaporiera.

Tempo di preparazione: 30 minuti

Tempo di cottura: circa un’ora

Difficoltà: media

Il consiglio in più

Servite i zongzi con salsa di soia e, per un perfetto pasto cinese, abbinateli ad altre portate tipiche di questa cucina come il riso alla cantone, gli involtini primavera o dei ravioli al vapore.

Scopri la ricetta cinese del riso alla cantonese!

cucina.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2016