Excite

Cucina dietetica: Insalata di grano saraceno con verdure

Seguire un regime dietetico è un'attività che non deve essere considerata difficile e noiosa, anzi è un'occasione per assaggiare nuovi gusti e nuove pietanze. Ecco un'ottima idea per mantenere la linea preparando un'insalata di grano saraceno con verdure. Il grano saraceno è un alimento ricco di fibra e di preziosi sali minerali, come manganese e magnesio, inoltre non contiene glutine, quindi ideale per chi soffre di celiachia. In Oriente è utilizzato per preparare il pane o per accompagnare il riso. Per il periodo estivo è preferibile freddo e accompagnato da verdura a scelta come insalata, maggiorana, basilico, carote, finocchi, ecc. Vediamone una versione con patate e pomodoro.

Ingredienti per 4 persone
  • 200 g di grano saraceno
  • 250 g di pomodori per insalata
  • 500 g di patate
  • basilico
  • sale
  • pepe
  • olio

Preparazione

Per questa ricetta della cucina dietetica bisogna iniziare mettendo in ammollo il grano saraceno per circa tre ore. Poi in una casseruola versate dell'olio, lasciatelo riscaldare e tostate il grano per qualche minuto, poi aggiungete l'acqua, coprendo l'intero contenuto, lasciate cuocere fino a quando il liquido non sarà asciutto e mescolate costantemente. Scolate e lasciate raffreddare. Nel frattempo potete preparare, in una pentola con abbondante acqua calda, le patate. Una volta cotte vanno raffreddate anch'esse, questo può avvenire in contemporanea con il grano. Finita la preparazione tagliate a pezzetti il pomodoro e le patate e unitele al grano, condite con olio, sale e se volete pepe e lasciate in frigo qualche ora prima di servire.

Tempo di preparazione: 40 minuti più riposo

Tempo di cottura grano saraceno: 20 minuti circa

Difficoltà: media

Il consiglio in più

L'insalata può essere condita anche con del succo di limone. Inoltre questa ricetta è ottima per la dieta in quanto favorisce il transito intestinale.

Scopri un'altra favolosa insalata da preparare in estate!

cucina.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2016