Excite

Cucina etnica araba: i felafel

La cucina araba unisce diverse tradizioni da quella dei paesi asiatici, quindi anche quelli della cucina indiana, e quelli del Mediterraneo. I piatti legati alla cucina etnica sono preparati soprattutto per esaltare il concetto di ospitalità. Infatti, condividere il cibo intorno ad un tavolo è fondamentale non solo per gli affari, ma anche per riunire le famiglie. Una delle ricette più diffuse, e riproposte sulle tavole di chi vuole sperimentare questa cucina etnica, è quella dei felafel. Sono delle polpette fritte e speziate economiche e pratiche da preparare e possono sostituire quelle di carne.

Ingredienti per 4 persone
  1. 400 grammi ceci secchi
  2. 1 unità di cipolle
  3. 2 spicchi d' aglio
  4. 1 cucchiaino di cumino macinato
  5. 1 cucchiaino di coriandolo macinato
  6. 1 mazzetto di prezzemolo
  7. olio extravergine d’oliva
  8. sale
Preparazione

Per preparare i felafel dovete organizzarvi un giorno prima, infatti, dovete iniziare mettendo i ceci in una ciotola piena d'acqua e lasciarli a bagno circa 24 ore. Se riuscite, cercate di cambiare più volte l'acqua. Il giorno dopo scolateli e asciugateli così da eliminare le bucce aiutandovi anche con le mani. Una volta spellati, unite i ceci alla cipolla, l'aglio, il prezzemolo, precedentemente tagliati a pezzettini. Unite il sale e le altre spezie e frullate il tutto oppure amalgamate con le mani. Preparato il composto, mette dell'olio in una padella e iniziate a dare forma con le mani alle polpette e poi friggetele a fuoco medio per circa 5 minuti.

Tempo di preparazione: 30 minuti + 1 giorno per i ceci

Tempo di cottura delle polpette: 5 minuti

Difficoltà: media

Il consiglio in più

I felafel vengono spesso serviti con una salsa di sesamo detta 'tahina' e con delle verdure. Se non riuscite bene ad amalgamare il composto e la forma delle polpette si sbriciola aiutatevi con un po' di farina.

Scopri gli altri piatti della cucina etnica

cucina.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2017