Excite

Cucina francese: quiche Lorraine

La quiche Lorraine è una ricetta tipica della cucina francese, ormai conosciuta in tutto il mondo ed apprezzata per il suo sapore semplice ma deciso. Di facile preparazione, questa quiche ha una farcitura che si prepara mischiando tra loro principalmente tre ingredienti- uova, pancetta e formaggio - su una base di pasta brisé. Naturalmente col passare del tempo la ricetta base si è evoluta ed ha lasciato spazio ad altre interpretazioni, come,ad esempio, la quiche farcita con uova e verdure.

Ingredienti

  • 150 g di groviera grattugiato
  • 1 pizzico di noce moscata
  • 200 gr di pancetta
  • 300 ml di panna da cucina
  • 1 pizzico di pepe
  • Sale q.b.
  • 1 uovo intero più 3 tuorli
  • 350 gr di pasta brisé

Preparazione

Per prima cosa preparate la pasta brisè e mettetela a compattare in frigorifero per 40 minuti. Una volta pronta, infarinate un piano di lavoro e stendete la sfoglia molto velocemente, calcolando che il cerchio di pasta dovrà coprire il fondo della vostra teglia, aderire ai bordi e sbordare leggermente di circa 2 cm. Imburrate, quindi, una teglia antiaderente o di ceramica e adagiatevi il cerchio di pasta brisé che avete precedentemente steso facendolo aderire per bene al fondo ed ai bordi. A questo punto, pareggiate i bordi tagliandoli con un coltello e infine, con una forchetta, punzecchiate la pasta brisè sul fondo della teglia.

Per effettuare la cottura in bianco, coprite la pasta con un foglio di carta da forno che colmerete con dei legumi secchi (fagioli, ceci o lenticchie) e mettete la teglia in forno preriscaldato a 190° per 15 minuti. Una volta trascorsi i 15 minuti, sfornate la quiche, togliete i legumi e la carta da forno e spennellate il fondo con dell'albume. Successivamente rimettete in forno la quiche per altri 5-10 minuti a 170° in modo da far dorare per bene il fondo. Nel frattempo tagliate la pancetta a dadini e fatela scottare per 10 minuti in acqua bollente, poi scolatela e tenetela da parte.

Una volta estratta la base della quiche dal forno, disponete sul fondo il formaggio grattugiato e i dadini di pancetta. Prendete quindi le uova e sbattetele in una ciotola, insieme alla panna e poi aggiungete un pizzico di noce moscata, un pizzico di pepe, il sale e mescolate il tutto fino ad ottenere una crema che verserete nella teglia fino a ricoprire interamente gli altri ingredienti. A questo punto infornate la Quiche Lorraine a 170° per circa 15-20 minuti, fino a che non sarà dorata in superficie. Prima di servire la quiche Lorraine lasciatela riposare nella teglia per 10 minuti.

Tempo di preparazione: un’ora e mezza

Tempo di cottura: circa 45 minuti

Difficoltà: media

Il consiglio in più

Per una variante vegetariana al posto della pancetta e' possibile utilizzare asparagi, zucchine, funghi o altro ancora precedentemente scottati e saltati in padella.

cucina.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2016