Excite

Cucina Lombarda: anguilla alla gardesana

La cucina lombarda raccoglie le tradizioni di varie cittadine del nord da quelle più rustiche a quelle più classiche. Tra le ricette sono molto annoverati i pesci d'acqua dolce, soprattutto quelli che arrivano dal Lago di Garda, tra questi non mancano le anguille. La loro carne grassa e ricca di proteine consente di preparare gustose ricette, la più tipica è l'anguilla alla gardesana, cotta alla brace e marinata in olio e sale, molto semplice da realizzare.

Ingredienti per 6 persone
  • 1 kg di anguilla
  • 30g di olio di oliva
  • 2 limoni
  • sale q.b.
  • Pepe q.b.

Preparazione

Per preparare questa gustosa ricetta della cucina italiana prendete l'anguilla e tagliatela in modo circolare sotto la testa. Questo servirà per toglierle la pelle, poi eliminate anche le interiore - questo procedimento può essere fatto dal pescivendolo.

Una volta lavata, tagliatela a pezzetti molto spessi, circa 5 cm. Metteteli a riposare nell'olio con sale e pepe e lasciate che marini per circa 15 minuti. Preparate nel frattempo la brace dove lascerete cuocere l'anguilla per altri 15 minuti. Servitela con il limone.

Tempo di preparazione: 40 minuti

Tempo di cottura dell'anguilla: 15 minuti circa

Difficoltà: media

Il consiglio in più

Per render più morbida e saporita l'anguilla lasciatela marinare per una notte intera in un composto di limone, olio, sale, pepe, aglio e varie erbe.

cucina.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2016